martedì 17 aprile 2012

Car sharing e car pooling: la mobilità economica ed ecologica

Car sharing e car pooling: due metodi particolarmente interessanti per muoversi nei nostri tempi.
Due espressioni anglosassoni, spesso impropriamente confuse tra loro, diverse ma con un unico denominatore: ottimizzare l'utilizzo dell'auto spendendo ed inquinando molto meno.

Per car sharing si intende un servizio offerto da apposte società di noleggio a ore o a chilometri di un auto in ambito urbano. Magari di un auto elettrica... In più punti della città sono posizionati i piccoli depositi di auto in cui prelevare l'auto, spostarsi e riportarla al deposito più vicino al punto di destinazione. Si tratta di un noleggio economico e condiviso dell'automobile (molte città hanno anche adottato la condivisione delle biciclette) per piccoli spostamenti e senza rinunciare alle esigenze di mobilità urbana. La città ed i cittadini condividono più automobili, magari senza possederne una propria.


Per car pooling invece si intende la condivisione dell'auto, di solito di proprietà di uno dei passeggeri od anche a noleggio, per il raggiungimento di una determinata metà. E' già molto diffusa la condivisione dell'auto ad esempio per raggiungere il posto di lavoro ma, sempre di più, si sta diffondendo la condivisione dell'auto per una precisa meta, magari anche per viaggi molto lunghi, tra persone anche sconosciute che decidono di dividere le spese e fare "quattro chiacchiere" lungo il viaggio.
Social network e appositi siti web stanno promuovendo sempre più la tendenza al car sharing ed al car pooling che piano piano potrebbero diventare un piccolo fenomeno di costume. Di buon costume.

Economicità, ecologia, ma anche socializzazione e riduzione del traffico. I vantaggi sono molti.

3 commenti:

  1. Dopo Stati Uniti, Francia e Germania, finalmente anche in Italia si sta diffondendo il carpooling! Complice il carobenzina, sempre più persone decidono di condividere i propri spostamenti in città con altri passeggeri che effettuano lo stesso tragitto.

    Se siete curiosi e volete provare, vi segnaliamo il portale http://www.drivebook.com, facile da utilizzare e totalmente gratuito. Basta creare gratis il proprio profilo ed inserire il percorso che si effettua ogni giorno per andare a lavoro o all'università.
    Il risparmio c'è eccome, si può risparmiare fino al 60% sulle spese di benzina e parcheggi e, in una città come Roma, fino a 1000€ in un anno...da provare! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea!! A dimostrazione della diffusione di questo comportamento positivo!

      Elimina
  2. Molto interessante, specialmente per la funzione di ricerca nell'intorno di tot km.
    Però, forse ho sbagliato la ricerca, ma da Piacenza a Milano con raggio di 20km mi ha dato:
    -1 in partenza da Lecce e diretto a Milano(perfetto, immagino sia di passaggio a PC in autostrada, non gli costa troppo uscire)
    -1 in partenza da Bergamo e diretto a Milano.. la deviazione di percorso non è ininfluente!

    Comunque buono, questo è il metodo migliore per permettere la diffusione del car pooling.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...