lunedì 23 aprile 2012

Esselunga e l'esempio del successo


20.000 dipendenti e quasi 7 miliardi il giro d'affari del 2011. Alla faccia della crisi.
Questi i due principali numeri di Esselunga, la catena di distribuzione leader nel Nord Italia.

Ed anche il 2011 ha portato oltre 200 milioni di profitti a conferma di una strategia che continua a premiare.
Conosciutissima e molto diffusa nel Nord Italia, ma pronta ad affermarsi anche altrove, l'Esselunga ha conquistato ormai da molti decenni la clientela attraverso messaggi semplici ma diretti e sapendo conquistare una qualità del servizio e dei prodotti con prezzi assai competitivi.
A mio avviso coniugare la qualità con il prezzo e saperlo presentare al cliente non è assolutamente cosa facile e scontata in nessun caso. E' facile raccontarlo.


La presentazione al cliente sta nel saper diffondere il messaggio senza troppi orpelli: il cliente deve prima essere raggiunto attraverso i canali giusti e poi gli deve essere comunicato il messaggio in maniera chiara ed univoca, con pochi e gradevoli simboli e colori.
Ma quale deve essere il messaggio? Quello che lui stava cercando, al miglior prezzo.

L'Esselunga ha saputo:
- Distribuire prodotti assai economici con il proprio marchio che nulla avevano da invidiare a quelli di marca
- Incrementare ulteriormente la qualità con la linea di prodotti "Top" per i più esigenti
- Fidelizzare attraverso strumenti quali carte sconti e raccolta punti. E con i punti, ad esempio, è possibile avere anche i biglietti del cinema più vicinoe non soltanto oggetti
- Offrire periodicamente sconti su prodotti importanti del carrello della spesa, prodotti di base acquistati davvero da tutti
- Distribuire una grandissima varietà di merce, di tutte le marche e prezzi attirando la clientela di tutte le fasce
- Offrire un servizio di qualità, tra cui la spesa a domicilio, preoccupandosi che i negozi siano sempre accoglienti e funzionali. Probabilmente non è neanche stata trascurata la scelta dei colori dominanti e degli arredi che contribuiscono a creare un ambiente accogliente

Quale in estrema sintesi la chiave del successo? La qualità, comunicata con chiarezza e resa conveniente.
Qualità che prodotta con la massima efficienza e comunicata in maniera chiara all'acquirente contribuirebbe al successo anche di molte altre aziende.


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