giovedì 12 aprile 2012

Ikea compra e produce in Italia

La notizia che ho letto (Fonte Sole24ore) non può che far piacere.
Il colosso svedese dei mobili, dell'arredamento e degli oggetti per la casa vuole trasferire alcune produzioni in Italia, trovando di maggiore qualità e ad un prezzo competitivo alcuni nostri prodotti rispetto ai medesimi acquistati in Asia.
Ikea rappresenta il primo cliente per le imprese italiane degli arredi in legno ed in particolare le cucine vendute da Ikea in tutto il mondo sono per oltre un terzo prodotte in Italia e rapprentano un prodotto di punta del bel paese.

Particolamente beneficiate dagli acquisti Ikea sono le regioni del Nord Est, con Veneto e Friuli in prima fila ma, se si guarda anche al comparto commerciale e della logistica, oltre che a quello della produzione, così come anche all'indotto generato dai centri commerciali, il beneficio in termini di ricadute occupazionali si estende all'intero stivale.
Si stima che Ikea sviluppi in Italia oltre 11mila posti di lavoro, rappresentando quindi in un momento come questo un azienda di riferimento non soltanto nel comparto.

A cosa è riconducibile il successo della più conosciuta azienda svedese?
Beh anche qua la creatività si è unita alla capacità di interpretare e soddisfare pienamente un bisogno ed un'esigenza precisa: quella di avere la casa come punto di riferimento in cui creare il benessere per se stessi e per i propri cari. Senza spendere troppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...