martedì 31 gennaio 2012

Le novità del decreto semplificazioni

Dopo Salva-Italia e Cresci-Italia e prima della Riforma del Lavoro è arrivato anche il Decreto Semplificazioni. Il governo stima al momento risparmi per oltre 500 milioni dall'attuazione delle norme previste dal decreto. Ma cosa cambierà in dettaglio? Vediamolo molto rapidamente ed in estrema sintesi:
- Cambi di residenza in tempo reale. Avranno valore giuridico dal momento della domanda e non ci saranno più i disagi della lunga attesa.
- Procedure anagrafiche via web e molto più veloci (nascita, matrimonio, etc.)
- Adempimenti più veloci nella Pubblica Amministrazione con la nomina di un apposito responsabile.
- Bollo auto contestuale alla revisione auto ( quattro anni la prima volta e poi ogni due) e non più una volta all'anno
- Banca dati nazionale per tutta la documentazione amministrativa necessaria alla partecipazione a gare ed appalti pubblici (ho lavorato per la redazione e compilazione di alcune gare e vi assicuro che è veramente un gran risparmio di carta e tempo)
- Controlli alle imprese in fase successiva e non preventiva in modo da poter avviare subito l'attività senza tempi troppo lunghi
- Semplificazioni amministrative e procedure più snelle per le imprese agricole
- Possibilità per i panificatori di rimanere aperti nei giorni festivi
- Autorizzazione ambientale per le PMI unica
- Semplificazioni amministrative e burocratiche per le Università (sarà tutto online, compresa la registrazione degli esami)
- Trasmissione del bilancio delle pubbliche amministrazioni alla Presidenza del Consiglio e relazione sugli oneri amministrativi introdotti ed eliminati
Ed molto altro ancora. Di grande interesse anche per la semplificazione che verrà data agli adempimenti dei cittadini nei confronti della pubblica amministrazione, purtroppo ancora oggi pesanti e farraginosi. Rimaniamo speranzosi ed in attesa del futuro. Non vogliamo certo fermarci qua.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...