mercoledì 1 febbraio 2012

Hiriko, l'auto elettrica pieghevole

Ormai le auto elettriche ci stupiscono ogni giorno di più. E' questa lo fa senz'altro sia per le ridottissime dimensioni, sia perchè è al 100% elettrica e senza emissioni, sia perchè è addirittura pieghevole!
La Hiriko non è un'auto giapponese come erroneamente si potrebbe pensare per il nome, ma il nome nella lingua basca vuol dire "urbano". Dalla Spagna quindi la prima auto elettrica pieghevole.
E proprio Josè Manuel Barroso, curioso di testare gli spazi di Hiriko, ha dichiarato che " non c'è crescita e prosperità senza innovazione" ed quest'auto per la Spagna in crisi è una grande soddisfazione.
La Hiriko, con un'autonomia di 120 Km, è in grado di far slittare a riposo la parte posteriore sotto il telaio, occupando 2/3 in meno di spazio (1/3 dell'ingombro di una Smart) ed eliminando qualsiasi problema di parcheggio.
Secondo diverse fonti dovrebbe entrare in produzione in Spagna nel 2013, ma disverse città, del Nord Europa e non solo, interessate alla progressiva abolizione delle auto "inquinanti ed ingombranti" hanno mostrato grande interesse per il progetto.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...