martedì 24 gennaio 2012

Le novità del decreto Salva-Italia

Al centro di tutte le notizie, di tutte le proteste, di un capitolo nuovo, della storia che va. Al centro di quello che potrà succedere nel bene o nel male nei prossimi anni.
Il decreto Salva Italia sulle liberalizzazioni tocca diversi settori, dai taxi alle farmacie, all'energia alle banche ed assicurazioni, dalle imprese alle infrastrutture.
Nel dettaglio cosa succederà? Vediamo le voci più importanti.

Energia e gas. Semplificazione dei permessi e delle procedure per rafforzare e modernizzare le linee elettriche. Scorporazione di Snam rete gas da Eni per favorire nuovi investimenti ed abbattere i costi.

Carburanti. Incentivi ai self-service fuori città e possibilità di acquistare la metà del proprio stock di carburante sul libero mercato senza obbligo di acquisizione.

Farmacie. Previste farmacie ogni 3mila abitanti e l'apertura a concorso di altri 5mila punti vendita in Italia. Liberalizzazione di orari e turni di servizio e possibilità di praticare sconti anche sui farmaci di classe A.

Taxi. L'Autorità di regolazione dei trasporti rilascerà le licenze. Aumento del numero delle licenze previa compensazione dei titolari delle stesse e possibilità di effettuare il servizio fuori dall'area per il quale è stata rilasciata la licenza previa autorizzazione.

Infrastrutture.  I cantieri saranno aperti al project financing, facilitando ed incentivando l'ingresso di capitali privati anche in opere pubbliche. Sbloccate alcune opere strategiche per lo sviluppo infrastrutturale di alcune aree.

Imprese e giovani. Basterà un euro e meno di 35 anni per aprire una società semplificata a responsabilità limitata.

Professionisti. Abrogate le tariffe minime: il compenso verrà pattuito previo preventivo scritto al momento del conferimento dell'incarico. Il professionista dovrà prevedere inoltre tutti gli oneri ipotizzabili durante lo svolgimento dell'incarico. Possibile inoltre lo svolgimento dei primi 6 mesi del tirocinio già dall'università, prima di conseguire la laurea.

E non finisce qua. Mi sono soffermato solo sui punti salienti. Ed ora??
Aspettiamo la riforma del mercato del lavoro e degli ammortizzatori sociali, la discesa dello spread e la risalita del paese ..

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...