lunedì 9 gennaio 2012

Il PC low cost per i ragazzi

E dopo l'auto low cost, nell'epoca dell'attenzione ai consumi non poteva che nascere il pc low cost, molto più low cost di quelli che siamo abituati ad acquistare, addirittura a 25 dollari!!!
Ma come è possibile che costi così poco?
Il mini PC, che si chiama Raspberry Pi, non ha tastiera nè monitor e si collega anche alla normale tv di casa. E' grande quanto una carta di credito e svolgerà tutte le normali funzioni di un pc, dai videogame ai programmi di calcolo, fino al normale collegamento ad internet ( con una versione contenente un chip aggiuntivo al costo di 35 dollari).
Ma ciò su cui scommette l'ideatore del pc low cost, l'inglese David Braben, è una piccola rivoluzione digitale tra i giovanissimi, ormai un pò annoiati dalla super tecnologia e lontani dai "sogni" dei quelli che erano i loro coetanei degli anni '80, quando agli albori dell'era digitale il "Commodore 64" faceva pensare, progettare, escogitare e crescere piccolissimi programmatori estasiati dalle potenzialità nascoste ed ancora inesplorate della tecnologia.
Braben, con questo piccolo pc, vuole che quei giovani ritornino, per far crescere l'era digitale, con uno strumento alla portata davvero di tutti.
Chissà che non ci riesca.

2 commenti:

  1. che cartteristiche ha? dato il costo, si può immaginare di farci un mucchio di cose

    RispondiElimina
  2. mi ricordo nel 1980, quando i computer erano costosissimi...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...