giovedì 19 gennaio 2012

Impazzano i saloni ed arriva la Toyota Yaris ibrida

Si chiude il salone di Detroit, la rassegna auto Nord Americana dove quest'anno le "World Car" (le auto che hanno una linea ed una radice costruttiva comune in più marchi ed in più nazioni) hanno avuto un posto importante, tra cui la Dodge Dart derivata direttamente dalla nostra Alfa Romeo Giulietta.
Ma mentre si chiude Detroit subito si puntano i riflettori su un appuntamento tutto europeo, il salone di Ginevra di marzo 2012. Quali novità questa volta?
Ecco subito un anteprima: la nuova Toyota Yarisi Hybrid.
HSD - Hybrid Synergy Drive, è questa l'efficiente tecnologia ibrida che abbatte i consumi nei "tempi moderni". Ibrida con un motore 1.5 benzina (con ciclo Atkinson) ed un motore elettrico compatto associato ad un piccolo inverter ed a una piccola cassa batterie. Il tutto per fornire una potenza di 100 CV.
Ne consegue un notevole risparmio, non solo di emissioni e di consumi, ma anche di peso stesso della vettura (circa 20 Kg in meno che lasciano la stessa capacità della normale Yaris), grazie alla compattezza della tecnologia.
Non voglio sbilanciarmi nei dettagli tecnici (non essendo un esperto non posso basarmi troppo sulle notizie che trapelano in rete). Ma quello che mi colpisce è sicuramente un piacevole design ed il veloce sviluppo delle tecnologie ibride che permetteranno sempre più nei prossimi anni di coniugare i livelli prestazionali fino ad oggi raggiunti dalle moderne vetture, unito ad un grandissimo abbattimento sia dei consumi che delle emissioni inquinanti (cancelleremo le emissioni di NOx?). Un passaggio graduale e dolce verso le fonti alternative e verso il cambiamento tecnologico nell'automotive.
Ed in grandi marchi non stanno certo ad aspettare.
E cos'altro ancora a Ginevra 2012? Audi A3, BMW serie 3, Ford B-Max, Mercedes Classe-A .... state a guardare ....

1 commento:

  1. Le case automobilistiche giapponesi sono ineguagliabili per il design e le straordinarie prestazioni delle loro autovetture.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...