giovedì 5 gennaio 2012

Dall'India l'auto più economica ed ecologica del mondo

Si chiama RE60 ed è prodotta da Bajaj, colosso indiano delle due ruote e dei motocarri. La prima particolarità è la sua compattezza ed i consumi bassissimi, con un motore a tecnologia twin spark ad inizione. Percorre addirittura 35 km con un litro!

Ma oltre a conquistare il lodevole titolo di auto più ecologica, conquista quello meno lodevole ma estremamente famoso di auto più economica al mondo. Poco più di 1900 € il suo prezzo di mercato!!!
La velocità massima è di circa 70 Km/h, ma la sua compattezza la rende davvero adatta per la città ed i piccoli spostamenti. Non sembra a prima vista ma ci sono quattro posti.
Di sicuro un'altra macchina del nostro prossimo futuro. Questa volta devvero per tutti.

3 commenti:

  1. "ecologica" è un termine molto ambiguo.. il consumo molto basso, oltre a essere un vantaggio di per sè, comporta che le emissioni di co2 siano basse. L'ecologia però presenta molti aspetti non direttamente legati al consumo.
    Poi bisogna pure vedere come si comporta in caso d'urto

    RispondiElimina
  2. Infatti. Ma anche il fatto di per se di consumare poco "può" (come in questo caso) diminuire le emissioni (per giunta l'inquinamento non è legato soltanto all'emissione di CO2).
    Per il comportamento in caso d'urto non saprei risponderti ... Sicuramente si tratta di un utilitaria per la città e la percorrenza su strade a lunga percorrenza ed autostrade non sarà consigliabile..

    RispondiElimina
  3. Le emissioni di voc, NOx,CO e pm non sono direttamente legate al consumo. Ad esempio i motori lean burn hanno basso consumo ma alte emissioni di NOx.
    Secondo me comunque è un'auto come la 600,serve a motorizzare gli indiani di medio/basso reddito.
    Probabilmente in Italia non si vedrà.

    PS: C'è qualcuno che potrebbe raccontare qualche storia sulla 600...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...