martedì 13 dicembre 2011

Piacenza prima della classe in logistica

Che Piacenza abbia una posizione strategica nel Nord Italia e sia un nodo ferroviario, stradale ed autostradale è cosa nota. E che il settore logistico sia un punto di forza indiscutibile ce ne accorgiamo subito entrando in città sia con il treno che in auto. E' qui che il colosso dell'arredamento IKEA si è insediato con circa 400.000 metri quadrati di magazzino per servire tutto il Sud Europa. (Fonte Sole24Ore)
E da quando il polo logistico, soprattutto nella frazione Le Mose, è stato rafforzato e supportato in tutta la zona anche altre multinazionali hanno ormai adocchiato la città. Unieuro ha creato qui il suo quartiere generale mentre il colosso americano del commercio online Amazoon ha aperto un gigantesco centro di smistamento nella vicina Castel San Giovanni, approfittando della centralità e delle infrastrutture della zona e dando anche una piccola boccata di ossigeno all'occupazione.

Depositi serviti da binari ferroviari, infrastrutture efficienti, un tessuto di piccole imprese specializzate nei trasporti e nella movimentazione, la vicinanza di Milano ma anche la centralità rispetto ad altre importanti città del Nord hanno fatto di Piacenza il polo logistico ideale, con oltre 6500 addetti e circa un migliaio di imprese dell'indotto (Fonte sole24ore), molto spesso con elevata specializzazione.

Si può fare ancora di più? Sicuramente.
C'è ancora spazio, ancora ulteriori infrastrutture da costruire, depositi e capannoni da poter utilizzare, reti di imprese da rafforzare, specializzazioni e risorse da impiegare. Un occasione che di sicuro questo territorio non può farsi sfuggire.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...