mercoledì 21 dicembre 2011

Natale a Stoccolma e Copenaghen

Natale è tempo di spensieratezze, viaggi, buona cucina, regali, affetti e riposo. A proposito di viaggi ...
Il Nord Europa è uno dei miei posti preferiti, e non soltanto nel periodo pre-natalizio, ma tutto l'anno. Ma come sarebbe un viaggio appena prima di Natale nelle due capitali Scandinave, Stoccolma e Copenaghen?

Stoccolma
Adoro questa città e l'atmosfera natalizia a Stoccolma è davvero suggestiva. Le bianche ed innevate lunghissime notti sono illuminatissime da tante luci che sono praticamente disseminate per la città. Un periodo interessante per visitare la città è proprio intorno al 13 dicembre, quando Santa Lucia porta qui i doni ai bambini buoni ed i ricchissimi mercatini sono praticamente ovunque.
E' possibile visitare proprio i fornitissimi mercatini di Skansen e Gamla Stan che vi stupiranno poichè vi sembrerà di entrare nella fabbrica di giochi e dolci di Babbo Natale ( che non abita così lontano da queste parti).

Proprio Gamla Stan, il centro storico della città posizionato praticamente su un isola è disseminata di piccole botteghe artigionali e deliziosi cafè gustare il classico "vin brulè" per riscaldarvi, accanto a marzapane e cioccolato (tutti i dolci sono davvero buoni), magari nella "piazzetta del Nobel".
Assolutamente da visitare il quartiere Skansen dove troverete un famoso parco con decine di piccole case, rimaste esattamente come in passato ed addobbate a festa, dove trovare piccole botteghe di giocattoli tipici, vetro, decorazioni natalizie. Ma in genere a Stoccolma è un must scoprire i tantissimi negozi di arredamento, dall'inconfondibile stile svedese.
Ed tra un museo e l'altro e la visita immancabile alla suggestiva "Nave Vasa" fermatevi a pattinare sul ghiaccio a Kungstradgarden!

Copenaghen
Copenaghen, concorrente di Stoccolma in bellezza a Nord! Una città a misura d'uomo, dove passeggiare è davvero un piacere. Un pò meno fredda di Stoccolma, non tanto più del nostro Nord Italia ...
Il Natale a Copenaghen è anche qui l'occasione per uno shopping tra i numerosissimi e davvero bellissimi mercatini, tra prodotti artigianali tipici e "nisser", i tipici folletti rossi con cui tutte le case sono addobbate a Natale. Qui lo shopping natalizio passa dal mercatino del famossisimo parco Tivoli, tutto illuminato a festa e la zona del canale Nyhavn per arrivare al quartiere Christania.

E percorrendo infine Stroget si arriva in centro. Cosa comprare? Specialità gastronomiche, oggetti di design, prodotti artigianali ma, se preferite l'hi-tech allora andate a Bang & Olufsen oppure al Magasin du Nord.
E a Copenaghen è d'obbligo assaggiare a Natale la birra a "tiratura limitata" del periodo: la Julebryg. Si trova solo a Natale. O se preferite brunKager, biscotti tipici allo zenzero.
A Copenaghen c'è l'imbarazzo della scelta per pattinare sul ghiaccio. In centro si può andare alla pista di Havnegade, ma ne esistono tantissime altre.

Insomma che aspettate a partire? D'inverno il Nord Europa ha un calore particolare, che non si riesce a trovare neanche in posti caldissimi ...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...