mercoledì 21 dicembre 2011

Il business del Natale

Proprio ieri abbiamo parlato dei mercatini di Natale, dell'inconfondibile sapore che danno ad un periodo che, anche se c'è chi la pensa diversamente, è praticamente l'inno al consumismo.
Ma è anche una buona occasione per far girare l'economia ed è un occasione per chi escogita, ingegna, inventa ...
Cominciamo proprio dai mercatini.
Merano, Bolzano, Milano, Roma, Napoli ma anche tante altre città, ognuna ne ha uno. Un giro d'affari in Italia di oltre 30 milioni di euro, considerando anche i benefici al turismo.


Dolci portavoce del Natale, ormai diffusi in tutta la penisola ed anche all'esterno. Numerosissime le aziende produttrici, marchi noti ma anche piccole imprese artigianali. Un business davvero ricco: si stimano oltre 600 milioni di euro. Vi rinunciano in pochi.
E molto ricco, anche se in calo nella difficile congiuntura, il business dello shopping e dei regali. Gioielli, pelletteria, abiti, profumeria, arredamento, collezionismo, elettronica, hi-tech ....
Si stima, da varie fonti, circa 130 euro di spesa procapite. Fate un pò voi i conti ...


Ovviamente il Natale è una vera boccata d'ossigeno per il settore alimentare. Cena della vigilia, pranzo di Natale e Santo Stefano, cena dell'ultimo dell'anno e pranzo di capodanno, pranzo della befana e cene e cenette con gli amici per grandi giochi da tavola!
Soltanto per la cena ed il pranzo di Natale si parla di quasi 3 miliardi di euro (2,8) nel 2010, tra cibo e bevande! Fate un pò voi per il resto.
E non finisce qui.

Pensiamo ai cinema, che almeno raddoppiano il loro normale business, ed ancora tutte le spese per gli addobbi e decori e il gigantesco giro d'affari delle vacanze di natale e del turismo.
Sulle vacanze di Natale ad esempio Federalberghi stima circa 14 milioni di italiani in partenza.

Ho sempre visto Natale come un momento che portava tristezza talvolta per il fatto che proprio ora si acuiscono le differenze sociali. Ed ancora spesso è opprimente quando il fenomeno di massa ti "obbliga" a certi comportamenti.
Però talvolta forse è importante mutare il punto di vista. E' difficile, anche per me.
Bisogna imparare a vedere tutto come una bella occasione da "beccare al volo"!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...