venerdì 23 dicembre 2011

Natale a Parigi e Londra

Amo il Nord Europa come ho detto. Se siete anche voi amanti dell'europa del Nord ma allo stesso tempo preferite la grande metropoli da far girar la testa, allora optate per Parigi o Londra anche (anzi soprattutto) nel periodo natalizio.
Parigi
Champs Elysees, Rue Montorgueil, Place Vendome. Luoghi celebri di Parigi dove ammirare delle illuminazioni mozzafiato ... Parigi è assai nota per essere un capolavoro di luci e colori da Novembre a Dicembre.
Soprattutto quello che stupisce sono le luci dei mercatini di Natale, i famosi Marchè de Noel, bancarelle coloratissime disseminate praticamente ovunque con una lista incredibile come da nessun altra parte di dolciumi, cioccolato, enogastonomia, spezie e profumi, artigianato e praticamente l'impensabile.
I caratteristici mercatini sono concentrati in particolar modo, oltre che su gli Chmps Elysees, sulla Place Saint Germain des Pres e sotto l'arco di La Defense.
E non si può venire a Parigi senza un giro nella mozzafiato Disneyland che a Natale è davvero supefacente ed in una delle numerose piste di pattinaggio sul ghiaccio.
Le trazioni francesi non sono molto distanti da quelle italiane. Anche qui troviamo bellissimi presepi ed i francesi festeggiano come noi la vigilia di Natale e la venuta di Babbo Natale per i bambini.
Piatti tipici? Ostriche, lumache e salmone affumicato ed il famosissimo Buche de Noel, dolce di pan di spagna ricoperto di cioccolato e zucchero.






Londra
Uno dei miei tormentoni. Fare shopping natalizio da Harrods ... beh ci vuole una disponibilità economica non indifferente se conoscete i prezzi ...
I grandi magazzini Harrods ed il famosissimo Hamleys, tempio dei giocattoli per i bimbi inglesi, sono assolutamente da vedere se volete passare un bel weekend di dicembre a Londra.
E Londra a Natale è una "luminosissima frenesia!". Londra offre durante tutto l'anno una marea di occasioni  e di divertimenti per ogni tipologia di turisti, dai musei al divertimento.
Ma visitarla in questo periodo vuol dire fare tappa obbligata nei mercatini natalizi di Camden Town, Borough market ed Hyde park. Ma anche Oxford Street diventa un grande mercato in questo periodo.
In generale Londra merita non una sola visita, ma innumerevoli, in diversi periodi dell'anno. Chissà quando potrò fare compere da Harrods ...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...