lunedì 19 dicembre 2011

Imu: cos'è l'imposta più discussa?

Imu: Imposta Municipale Unica. Non più Ici, imposta comunale sugli immobili, poichè l'Imu comprenderà anche la tassa sui rifiuti e le tasse locali per i servizi comunali.
L'Imu, quantomeno la parte riguardante gli immobili, verrà pagata dai proprietari di immobili. Abitazioni quindi, prime, seconde, terze case, ma anche immobili ad uso commerciale, professionale ed industriale. Chiaro quindi che un capannone sarà tassato un bel pò, poichè la rendita catastale di quest'ultimo sarà presumibilmente alta. Come calcolare quindi l'Imu?
Dunque: aliquota fissa allo 0,76 % escludendo le abitazioni principali dove l'aliquota sarà dello 0,4 %. Ma a cosa applicare queste aliquote? Sono le aliquote che determinano la nostra imposta una volta moltiplicate per la rendita catastale del nostro immobile.
Sarà quindi la rendita catastale, ottenibile con una visura anche online ed a cui si applicherà una rivalutazione fissa del 5% e moltiplicato per un coefficiente variabile (in genere 160 per le abitazioni civili), la vera discriminante su cui determinare la consistenza che andremo a pagare. Ovviamente la rendita catastale varia a seconda del tipo/categoria e della metratura dell'immobile ed ovviamente sarà tanto maggiore quanto più alta la categoria dell'immobile.

Da non dimenticare inoltre le detrazioni spettanti per figli a carico, 50 euro per ogni figlio, fino ad un massimo di 8 figli. E poi di detrazioni, discusse negli ultimi giorni, ce ne potrebbero essere altre corrispondenti ad altre condizioni.

Una tassa brutta? Sicuramente, soprattutto per chi di casa ne ha una soltanto e magari comprata con i sacrifici di una vita. Ma a guardar bene l'Imu colpisce di più i multiproprietari, con aliquote maggiori e dopotutto è, a guardare ancor meglio, una piccola ( un piccolo inizio sicuramente da migliorare) patrimoniale.
Si poteva far di meglio, ma di scelte, nella condizione in cui ci siamo cacciati, ce ne erano davvero poche.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...