martedì 15 novembre 2011

Governo tecnico

Il governo tecnico, come sappiamo, è definito come un governo che, dopo un preciso incarico del Presidente della Repubblica, ha l'obiettivo di portare a termine particolari misure d'urgenza economica, sociale ed istituzionale. E' formato fondamentalmente da personalità di stampo prettamente "tecnico" e non politico e può subentrare a seguito di crisi politiche che non possono subito essere seguite da normali elezioni che richiederebbero tempi troppo lunghi prima di poter risolvere le urgenze di cui sopra.

Ma se è vero che tutti sappiamo cosa sia un governo tecnico, in realtà ce ne sono stati davvero pochi in Italia. Ma quali in particolare?

Non tutti possono ricordare il governo Pella, formatosi il 17 agosto 1953 sotto l'incarico del Presidente Einaudi,formatosi con la precisa esigenza di approvare la legge di bilancio.
Dopo preoccupanti scontri diplomatici con la Jugoslavia di Tito, Pella si dimette il 20 gennaio 1954.
Tutti invece ricorderanno il più lungo governo Dini del 1995-1996, della durata di un anno, durante il quale fu emanata la riforma delle pensioni con il passaggio dal sistema retributivo al sistema contributivo e nel cui periodo nacquero o si rafforzarono numerose  forze politche che ancora oggi dominano la scena.
Ed ora il probabile governo Monti, richiesto da una pungente crisi economica e probabilmente sociale... Voluto con grande determinazione dalla Presidenza della Repubblica per rimediare il più possibile ed il prima possibile ad un populismo degli ultimi decenni dai contenuti davvero assai scarsi..
Non c'è due senza tre. Ma sarà poi l'ultimo?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...