mercoledì 23 novembre 2011

H2Roma energy&mobility show: l'auto che verrà

H2Roma: la rassegna per eccellenza che riesce a dare una panoramica completa sulla mobilità del futuro a basso impatto ambientale. H2Roma è riuscita anche questa volta ad illustrare al pubblico le auto, concepite dalle migliori case produttrici mondiali, con un basso impatto ambientale, ad energia elettrica o ibrida.
E tra la Volkswagen Up!, la Toyota Prius, la Renault Kangoo elettrica e la Citroen DS5 Hybrid ecco che risalta alla mia attenzione l'innovativa Opel Ampera Energy Hub: davvero singolare ....Come funziona?
Si tratta di un auto elettrica ad autonomia estesa, alimentata dalla tecnologia chiamata Voltec.
Per percorsi fino ad 80 Km, il motore elettrico da 111 Kw/150 cv utilizza l'energia delle batterie agli ioni di litio. Subito dopo entra in azione un piccolo motore a benzina in grado di continuare a generare l'energia necessaria al funzionamento dell'auto. Questo motore, il Range Extender si attiva automaticamente quando viene rilevato un basso livello di carica delle batterie.
E di energia elettrica non se ne butta via neanche un pò. Viene recuperata in batteria sia l'energia elettrica in eccesso che quella recuperata in frenata.
Più risparmio di così! Quante ne vedremo di queste auto fra qualche anno?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...