giovedì 3 novembre 2011

Come la Grecia o su una nuova strada?

Seguo con attenzione giornali e media.
La domanda che moltissimi italiani si fanno in questi giorni é: faremo mica la fine della Grecia? Rischieremo anche noi ogni giorni di non "onorare" più i nostri debiti? E i nostri risparmi sono al sicuro?
Ma perchè siamo arrivati a questo? Domande a cui vogliamo assolutamente una risposta perchè non ci ricordiamo di essere mai stati così preoccupati per l'economia ...
In effetti la preoccupazione che mi viene subito in mente è legata al fatto che una grande economia come l'Italia, con una crescita ormai nulla, un debito pubblico fra i più alti in assoluto ed un clima politico non più stabile ha bisogno davvero di tantissime risorse, finanziarie e non, per uscire dall'attuale crisi. Dove trovare tutte queste risorse?
Qualcuno dice che il punto di non ritorno è ormai vicinissimo, qualcun'altro che i miliardi di euro di Cina e Russia non basteranno a salvare l'Eurozona: uno dei problemi più grandi resta il fatto che con rendimenti sui titoli di stato così alti saremo costretti a pagare sempre di più per sostenere il nostro altissimo debito, con una spirale di crescita dello stesso che potrebbe diventare inarrestabile e non più sostenibile.
Urge forse un'intervento forte e "rivoluzionario" della Bce per salvare il salvabile e, allo stesso tempo, serve il medesimo intervento "rivoluzionario" del nostro paese. Non c'è più tempo, non è più possibile tirare a campare.
E' necessario fare come abbiamo fatto 60-65 anni fa. Quando abbiamo portato un paese disastrato dalla guerra ad un boom che ha stupito il mondo intero.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...