giovedì 23 giugno 2016

Come si diventa sommelier

Parliamo di professioni affascinanti. Avete mai pensato di diventare Sommelier? Ditemi la verità... qualcuno sì, ne sono sicuro...
Ma come fa un sommelier e soprattutto come si diventa sommelier?

Il sommelier è un particolare professionista che attraverso le caratteristiche organolettiche (odore, sapore, colore e consistenza) del vino dà consigli ed informazioni sulle caratteristiche e qualità del vino oggetto della degustazione e suggerisce specifici abbinamenti ai cibi.

Diventare sommelier non è semplicissimo e non è previsto un percorso di studi specifico, ma è sicuramente necessario oltre ad un approfondita conoscenza del mondo della ristorazione e della viticoltura (meglio la provenienza dal settore alberghiero e/o da esperienze di agronomia) la frequentazione di appositi corsi che forniscono la preparazione di base su più livelli.

Sarà sicuramente necessario avere padronanza dei seguenti aspetti:
- Viticoltura ed enologia
- Tecniche di degustazione
- Produzione viticola nelle varie regioni Italiane e nel mondo
- Competenza spinta sugli abbinamenti cibo-vino

I corsi sono quasi sempre a numero chiuso e prevedono esami piuttosto severi soprattutto in virtù del prestigio che la figura dovrà ricoprire se assunta ed al servizio di marchi pregiati o di strutture alberghiere o ristoranti di alto livello.
Non è quindi semplice se si vuole ottenere apposite certificazioni e non essere troppo "autodidatti".

Ma quante soddisfazioni può dare coronare una grande passione per la bevanda più famosa del mondo?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...