giovedì 16 giugno 2016

Come si diventa broker finanziario

Sogno di moltissimi giovani (forse anche grazie a numerosi film degli ultimi tempi) ecco che il broker cattura l'immaginario collettivo e ci scaraventa in una realtà fatta di prestigio, dollari, euro, grattacieli e super-attici di lusso!!
Ma è proprio così? E soprattutto come si diventa broker finanziario e cosa fa il broker?

Il broker si occupa di gestire ed investire capitali nel mercato di riferimento solitamente per conto di terzi.
La sua principale attività è quindi quella di generare un profitto tramite l'acquisto e la vendita di prodotti idonei alle esigenze del cliente. Il broker guadagna quindi delle commissioni alla conclusione dell'affare che il cliente gli avrà commissionato.

Il percorso per giungere ad un'attività di questo tipo (da svolgere in autonomia o per conto di apposite società) non è univoco ma presuppone ovviamente delle competenze spinte in campo finanziario acquisite sia attraverso specifici percorsi di studi in campo economico, sia tramite appositi Master ad esempio in Business Administration sia in ultima istanza tramite l'esperienza diretta sul campo acquisita con una "gavetta" che appare inevitabile per giungere a determinati livelli di fiducia sul mercato.

E' molto importante non confondere un tipo di figura di questo tipo con il tipico agente stile Wall Street.
Un bravo broker può infatti lavorare per conto di banche o assicurazioni e costituisce una delle figure di riferimento capace di generare anche ingenti profitti per queste società e guadagnando di conseguenza grosse provvigioni. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...