giovedì 2 giugno 2016

Come si diventa insegnanti di sostegno

Eccoci di nuovo nel campo dell'insegnamento,
Se diventare insegnanti delle elementari è un impresa a dir poco titanica... diventare insegnante di sostegno non è per nulla da meno!!
Vediamo il percorso, del tutto simile a quello per insegnanti elementari se non con qualche implementazione:
1) Conseguire una laurea preferibilmente in scienza dell'educazione o in materie comunque attinenti. Nel caso di insegnamento per le scuole materne o elementari è necessario frequentare il corso di laurea in scienza della formazione
2) Per il solo insegnamento nelle scuole materne ed elementari sarà sufficiente seguire il corso di 400 ore necessario all'abilitazione. Per le medie e superiori sarà invece necessario frequentare il TFA - Tirocinio Formativo Attivo al quale seguirà il corso di 400 ore specifico per il sostegno.
3) L'iter successivo è lo stesso rispetto agli altri insegnanti. I corsi abilitanti permettono l'accesso diretto al concorso (quando indetto). La seconda possibilità è un eventuale assorbimento delle graduatorie degli abilitati e supplenti.

Insomma neanche per diventare insegnanti di sostegno (una volta escamotage di alcuni aspiranti insegnanti) il percorso è facile e prevede un'elevata specializzazione oltre che una lungimirante pazienza!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...