lunedì 10 settembre 2012

Regalare un'ora di lavoro per risparmiare ...

Qualcuno ha avuto quest'idea: regalare un'ora del proprio lavoro per un anno intero farebbe risparmiare oltre il 10% del costo del lavoro alle imprese a vantaggio della competitività e quindi dell'occupazione. Siete daccordo??


In Italia oggi esiste il pesante problema dell'occupazione, legato ahimè anche alla bassa produttività e di conseguenza anche alla competitività delle nostre imprese, ancora poco presenti sul mercato internazionale.

Un'idea venuta a Zonin, ad di Banco popolare di Vicenza (fonte Sole24ore) sarebbe proprio quella di permettere un consistente risparmio alle imprese attraverso un "regalo" fatto dal lavoratore. Ovviamente con tutti i risvolti, il sacrificio e le complicazioni che questo comporterebbe. Il risparmio dovrebbe essere a vantaggio di competitività ed occupazione, soprattutto per le assunzioni dei giovani.

Ed ancora maggiore flessibilità degli orari e capacità di far fronte ai picchi lavorando di più al momento giusto potrebbero essere gli strumenti chiave per il recupero delle nostre imprese di importanti quote di mercato oggi troppo spesso in mano ai paesi emergenti o alla competitiva Germania.

L'argomento fa discutere molto: imprese, sindacati, lavoratori, politici. Voi cosa ne pensate?
Lavorare di più, o meglio incrementare la produttività del lavoro, per lavorare tutti?
Non è così riduttivo il concetto e spesso presenta insidie. All'interpretatore frettoloso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...