lunedì 18 giugno 2012

Srl semplificata: via libera anche per gli over 35

Come in altri paesi ecco che la Srl semplificata potrà essere costituita anche dagli over 35. Novità del nuovo decreto "crescita".


Soltanto 1 euro simbolico sarà necessario per la costituzione di questa società, anche se gli over 35 non saranno esonerati a quanto pare dalle imposte di bollo. Necessario l'atto pubblico notarile per le cui spese sono sempre esclusi solo gli under 35.


E' necessario a mio avviso un piccolo chiarimento. Il capitale sociale fino a 10.000 euro non sarà necessario a tempo indeterminato ma verrà accantonato con una quota del 25% degli utili di bilancio in una fase successiva sottoforma di riserva indisponibile.
In pratica quella che la Srl semplificata prevede è la possibilità di non avere all'atto costitutivo della società un capitale minimo di 10.000 euro, ma di poterlo costituire successivamente nel tempo attraverso gli utili.  

Ecco come il testo del decreto crescita prevede l'estensione della Srl semplificata agli over 35. Per comodità riporto il testo del legislatore:
"  
Art. 44 S.r.l. Semplificata
1. All’art. 3 del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) nella rubrica, le parole “dei giovani” sono soppresse;
b) il comma 2 è sostituito dal seguente:”con atto di natura non regolamentare del Ministro della Giustizia è adottato, su proposta del Consiglio nazionale del notariato, il modello standard cui devono conformarsi l’Atto costitutivo e lo Statuto, con la conseguente nullità di ogni clausola modificativa o integrativa, sostituita di diritto dalla corrispondente previsione del modulo”;
c) il comma 3 è sostituito dal seguente: ”3. L’atto costitutivo e l’iscrizione nel registro delle imprese sono esenti dal diritto di bollo qualora i soci siano di età inferiore a 35 anni e non sono dovuti onorari notarili”;
d) Il Ministero della Giustizia fissa l’importo massimo per il rimborso delle spese generali che il Notaio può chiedere nel caso in cui i soci abbiano età superiore ai 35 anni.
2. All’art. 2463 bis del Codice Civile, come introdotto dal decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) Al primo comma le parole: ”che non abbiano compiuto i 35 anni di età alla data della costituzione”, sono soppresse;
b) Il quarto comma è sostituito dal seguente: “una quota pari al 25% degli utili netti risultanti dal bilancio approvato annualmente è imputata a riserva indisponibile sino a che questa unitamente al capitale raggiunge l’ammontare di 10.000 euro
"
Certo questo piccolo aiuto non sostituisce la necessità di trovare un mercato, un idea, il sostegno finanziario necessario nel corso dell'attività (finanziatori e banche), la tecnologia e/o l'innovazione, una burocrazia semplice e tutto quanto necessario al successo di un'impresa.

Tuttavia un piccolo passo viene fatto per la standardizzazione degli strumenti necessari al fare impresa e alla crescità delle start-up.

Per maggiori informazioni sulla costituizione di una Srl e di una Srl semplificata leggete anche l'art. 2463- bis del codice civile.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...