giovedì 22 settembre 2011

Standard & Poor's declassa sette banche italiane ed il rating del paese da A+ ad A: le agenzie di rating ed il loro impatto sui media

Lo abbiamo letto su tutti i giornali: S&P declassa l'Italia da A+ a A con outlook negativo. Ce l'aspettavamo? Forse sì. Ma non bastava la notizia di ieri. Oggi Standards & Poor's ha pensato di declassare sette nostre banche.
Avete capito bene. Banche. E per definizione molti di noi cominciano a preoccuparsi. Ma c'è davvero da preoccuparsi?
Certo le agenzie di rating non sono le ultime arrivate e la loro fondazione ha origine lontane e piuttosto autorevoli. E' pur vero che è più utile pensare subito al da farsi per cambiare la situazione del paese quanto prima ed evitare un effetto mediatico improduttivo.

Ma cosa sono e da dove vengono le agenzie di rating? La loro origine risale a prima delle grande guerra negli Stati Uniti dove sia Standard & Poor's che Moody's, le due princiapali agenzie mondiali, promuovono la trasparenza dei bilanci delle aziende al fine di garantire una scelta corretta ed oculata degli investitori. Più il rating è basso, più l'affidabilità diminuisce più il rischio è alto e ad un rischio alto deve corrispondere il "riconoscimento" di un prezzo più alto, di un interesse supplementare per premiare gli investimenti a maggior rischio.

L'agenzia di rating per esprimere un giudizio di una banca o di uno Stato ne studierà attentamente i bilanci, analizzerà i fondamentali economici e le strutture organizzative, rileverà gli investimenti, gli strumenti finanziari utilizzati ed i flussi finanziari. Alla fine emetterà un giudizio, il cosiddetto rating, che verrà espresso da un comitato a votazione. Tale giudizio sottoforma di un voto espresso in lettere, risulta piuttosto prestigioso ( a seconda dell'agenzia che lo emette) ed è talvolta capace di influenzare fortemente l'opinione pubblica, le borse e gli investitori.

Tutto ciò ovviamente non è esente dalla possibilità di speculazione. Anzi.
Ma se ciò ha effettivamente una base oggettiva bisogna trarne il maggior beneficio possibile. Non c'è tempo di stare a guardare. E' ora di modificare tutto ciò che fino ad oggi non ha creato risorse, non ha creato benefici per la collettività, non ha promosso le virtù, non ha guardato al futuro.

2 commenti:

  1. Di solito ho sentito sempre parlare di S&P e Moody. Ma ne esistono altre?

    RispondiElimina
  2. Oltre a S&P e Moody's esiste anche l'agenzia di rating Fitch. Le tre agenzie americane rapprensentano il 90 % del rating mondiale. Se non sbaglio in tutto ne esistono 11, ma queste tre sono le più importanti in assoluto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...