martedì 20 settembre 2011

La prossima epoca delle auto elettriche: anche BMW ci prova

Continua l'escursus nel mondo delle auto elettriche: stavolta guardiamo al mondo BMW, fra i marchi più noti per le auto connubio di lusso, eleganza e sportività. Un video per capire di più:
BMW ci prova con la serie "i", dedicata al mondo delle innovative auto elettriche. E ci prova subito con due modelli dal grande potenziale: la i3, perfetta citycar completamente elettrica, e la i8, sportiva ed ibrida dallo stile inconfodibile.
La soluzione i3 si presenta come un'auto pensata per i piccoli spostamenti urbani, con una trazione 100 % elettrica e zero emissioni.
Con un motore elettrico 125 Kw/170 CV che le permette una coppia di trazione da 250 Nm ed una velocità massima di 150 Km/h, la i3 si presenta molto leggera, sicura e spaziosa, con un ampio bagaliaio e quattro posti spaziosi. Ma la novità è l'architettura LifeDrive che contribuisce sensibilmente al miglioramento della dinamica di guida, con una distribuzione ottimale delle masse ed i meccanismi di trazione completamente montati dietro l'asse posteriore, la soppressione del tunnel centrale ed un maggiore spaziosità interna.
Un'auto sportiva ed elegante, con un motore a combustione da 164 Kw/220 CV e 300 Nm ed uno elettrico del "tipo i3"  è invece rappresentata dalla i8. Doppio motore quindi per delle prestazioni degne del marchio. Architettura LifeDrive e materiali di ultima generazione caratterizzano anche quest'auto. Il modulo Drive contiene l'accumulatore di energia, i motori e tutte le funzioni strutturali e si integra perfettamente con il modulo Life costituito da un leggero abitacolo in fibra di carbonio.
Ma cosa vuol dire auto ibrida? Vuol dire per quest'auto avere i vantaggi di entrambe le tecnologie, un 4x4 potente ma non troppo dispendioso.
Cosa permette l'unione della potenza di due motori, uno elettrico ed uno a benzina, frutto di un nuovo concetto di tecnologia? Una velocità potenziale di 250 Km/h ... però!
 
I concept appena illustrati rappresentano fondamentalmente un nuovo modo fare trazione, caratterizzato da un lato da un'attenzione spinta all'ambiente, dall'altro dall'esigenza sempre più prossima di trovare un'alternativa di qualità al combustibile fossile. Ma non solo.
Si cerca di approfittare delle nuove esigenze per una nuova concezione di mobilità. Una mobilità fatta sempre più di attenzione al dettaglio ma soprattutto di qualità. Una qualità intelligente.
Che ben venga "ricerca" in questo senso.

1 commento:

  1. Ormai tutti i grandi produttori di autovetture hanno introdotto dei modelli elettrici sul mercato, dobbiamo finalmente renderci conto che la mobilità elettrica è il nostro futuro.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...