lunedì 12 settembre 2011

Il futuro a trazione elettrica ... : la NILS di Volkswagen

Dopo la Renault Twizy eccola NILS di Volkswagen: minimalista, dal "solito" design accattivante ma estremamente essenziale, la NILS mi piace davvero molto.
Sembra di essere trasportati avanti nel tempo di vent'anni, all'improvviso.
Con soltanto 3,04 m di lunghezza ed un altezza di 1,20 m la NILS è la regina delle compatte: monoposto e guida al centro (stile formula uno), sportello ad ala di gabbiano e ruote indipendenti con cerchi in alluminio.
La velocità massima è di 130 Km/h e per raggiungerla è necessario un motore elettrico di 15 kW medi alimentato da una batteria con ioni di litio dall'autonomia di circa 60-70 Km. Aspetto sicuramente perfezionabile, ma già buono per una city car concepita per gli spostamenti in città.

Non ultima particolarità il sensore di frenata di emergenza City, in grado di avvertire un ostacolo e permettere l'arresto del veicolo anche in condizioni di distrazione o impossibilità da parte del guidatore.
Non solo design, compattezza, stile, futuro, ma anche tecnologia e rispetto dell'ambiente. Sono davvero curioso di vederla da vicino appena ne avrò la possibilità. Troppo carina!
A tutte le città converrà dotarsi molto presto, se non è stato già fatto, di prese elettriche per le auto ...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...