sabato 10 settembre 2011

Mega yacht e barche di lusso: il distretto di Viareggio

Barche gigantesche in mezzo al mare, mega yacht dal lusso sfrenato parcheggiate nei porti e porticcioli più rinomati delle locali di vacanza, Capri, Porto Cervo, Portofino. Oltre alla stridente contraddizione che ci suscita il guardare tutto questo proprio in questo periodo, qualcuno di noi si sarà chiesto: ma dove vengono costruite tutte queste barche?
La risposta è che l'Italia è sicuramente protagonista: a  Viareggio si concentra circa il 17 % della produzione di barche di lusso dell'intero mercato mondiale, mentre se passiamo ad analizzare l'Italia tutta questa percentuale arriva niente di meno al 50%! Qualcosa in cui siamo davvero bravi ...

A Viareggio si concentra la presenza sia di un numero considerevole di gruppi internazionali sia di PMI con una produzione molto piccola ma assai dinamica. Così come vivacissimo l'indotto concentrato nella produzione di arredamenti, motori, componenti elettronici, materiali compositi. Estremamente interessante il settore del retrofit, della manutenzione e dell'upgrading per il recupero ed il restauro di imbarcazioni già esistenti. A mio avviso questo settore crescerà sempre di più: si potrà valutare di investire una cifra più bassa per il restyling della propria imbarcazione, cambiare o revisionare la trazione, sostituire i componenti di arredo obsoleti, la pannellatura interna di rivestimento, ritrattare la superficie esterna, cambiare la pavimentazione. Insomma spendere un terzo per avere un'imbarcazione nuova! 

Oltre a Viareggio è proprio l'Italia tutta ad avere tanti piccoli distretti d'eccellenza, addirittura in località lontane dal mare (non tutti sanno che anche nei dintorni di Piacenza, 150 Km dal mare, si producono barche ...)

Il mercato della produzione nautica ha subito flessioni molto più contenute degli altri settori (quelle di grande lusso sono state un pò più colpite) e prevede una crescita in rapida risalita nei prossimi anni. La concorrenza? Hong Kong, Francia, Grecia, Inghilterra, Stati Uniti. Contenuta rispetto ad altri prodotti. Assai difficile sarà toglierci la leadership.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...