giovedì 19 maggio 2016

Come aprire e gestire un Bed and Breakfast

Avete una camera di troppo e state pensando di farla fruttare nel miglior modo possibile? Abitate in una grande città, vicino al mare, in luogo turistico, di fronte ad incantevoli montagne o a musei che pochi o molti conoscono??
Cosa aspettate ad addentrarvi nel mondo del Bed and Breakfast??
Conosco persone che sono davvero soddisfatte di questa attività soprattutto per il fatto che è davvero molto semplice da aprire e gestire.
Innanzitutto se si rimane nel limite di 6 posti letti e si vuole esercitare l'attività in soli tre mesi l'anno (ad esempio d'estate) non è necessaria l'apertura di P.IVA. Non lo sapevate vero??
Eppure è possibile usufruire di questa possibilità a patto che i locali rispettino determinate norme relativamente agli spazi (almeno 8 mq per persona ospitata, 20 mq per due persone), gli arredi ed il bagno che deve possedere tutti i comfort minimi (doccia, bidet, ecc.)

Per la colazione è necessario il permesso per la somministrazione degli alimenti ma nulla vieta di istituire una convenzione con il bar sotto casa e liberarsi di questa incombenza. Non immaginavate neppure questo vero??

E' chiaro che si l'attività va oltre il limite di tre mesi l'anno e/o il numero di posti letto ecco che allora l'apertura di una P.IVA si rende necessaria e la nostra attività potrebbe diventare il nostro lavoro primario ragion per cui dobbiamo utilizzare tutta una serie di accorgimenti per far si che il nostro cliente sia soddisfatto e torni nella nostra struttura anche la prossima volta:
- Facciamo estrema attenzione alla colazione!! Abbondanza, colore, dettagli e pulizia è quanto di più viene notato ed apprezzato dal cliente!
- L'ospitalità e la gentilizza la fanno da padrona. Accompagnamo il nostro cliente dal suo ingresso alla fine del suo soggiorno con un grande sorriso!
- Offriamo servizi aggiuntivi: car sharing, noleggio bici, guida turistica, servizio informazioni, noleggio e detenzione bagagli e tutto quanto possa far felice e far sentire a casa il nostro cliente
- Curiamo i canali di comunicazione ed i siti web per farci conoscere. Apriamo un blog dove è anche possibile lasciare un commento e dove si accettano consigli per migliorare la nostra immagine.

E voi cosa aspettate ad utilizzare quella vecchia cascina ereditata dalla nonna, quell'ala dell'appartamento in disuso, quel bilocale in centro che non riusciamo più ad affittare?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...