mercoledì 13 gennaio 2016

Come si crea un'impresa online da un'idea?

Ecco ancora un guest post, questa volta dell'esperto in marketing digitale Alessio Giampieri che sono lieto di ospitare nel mio blog:

"
Bingo! Hai trovato la tua idea da un milione di euro e tutto sembra perfetto ormai nulla ti può impedire di creare il prossimo business online di successo. Adesso però ti chiedi:

"Come trasformo questa idea in un'impresa online milionaria?"

Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare una passo indietro, bisogna infatti capire che le idee non sono cosi importanti come spesso si crede, anzi, le idee valgono praticamente zero.

Esatto, sfatiamo subito il mito che per creare un'azienda di successo serve una grande idea. In realtà per creare un business online il processo che porta alla realizzazione vale molto di più.Infatti le idee sono sempre più diffuse, basta che ti giri in qualsiasi direzione ed ecco arrivare idee di business a fiumi.

Se per esempio provi a spiegare la tua futura azienda a qualcuno, ecco che in pochi minuti vieni assalito dalle idee più improbabili e sai perché succede questo?
Perché in realtà il difficile non è trovare idee, ma saper riconoscere le buone idee da quelle completamente inutili ed è ancora più difficile saper tirar fuori da queste idee un'azienda reale. Ecco perché con questo articolo voglio aiutarti a prendere confidenza con il processo che trasforma una buona idea in un'impresa milionaria.

Come si valuta un'idea?

Abbiamo già detto che saper riconoscere una buona idea non è poi cosi facile, ma ci sono comunque 2 elementi fondamentali che possono aiutarti a capire se l'idea che stai valutando (tua o di altri) è valida oppure no.

Il problema


Un'idea dovrebbe basarsi sempre su un problema (o un desiderio) e cercare di risolverlo, quindi, chiediti prima di tutto: questo futuro business che problema risolve?

Prova a pensare ad un prodotto di successo, uno qualsiasi, e fatti questa domanda. Se lo guardi con attenzione vedrai che c'è sempre un problema alla base di quel prodotto. Ma ricorda che quando analizzi il problema devi tenere in considerazione solo quei problemi che le persone tentano già di risolvere spendendo denaro, muoversi in qualsiasi altra situazione significa entrare  in terreni pericolosi.

Se ci pensi funziona cosi in tutti i settori:
  • Prima dell'auto i trasporti erano più lenti
  • Prima dell'aereo i trasporti a lungo raggio avevano bisogno di settimane o mesi
  • Prima del computer le operazioni di calcolo complesse erano impossibili
  • Prima dell'Iphone l'esperienza di navigazione senza un computer desktop era lenta e scadente.
Ti sono sufficienti questi esempi, potrei farne tanti altri ma il concetto che sta alla base è semplice: quale problema risolverà il tuo futuro business online?

Aggiungi valore

A questo punto dobbiamo aspettarci dei concorrenti che stanno cercando di risolvere il tuo stesso problema. (Se la tua idea è cosi geniale da non avere futuri competitor, mi dispiace ma probabilmente stai valutando l'ennesimo fallimento).
Come si supera quindi l'ostacolo della concorrenza? Semplice, creando valore all'interno di quel mercato.

Per esempio puoi rendere il tuo mercato più veloce, più simpatico, più divertente, più semplice, ecc.? Se puoi fare questo allora hai superato anche il secondo esame e potresti avere per le mani una buona idea. Ecco quindi che arriva la parte più complicata, mettere in pratica l'intero processo.

Come acquisire i primi clienti

Finora abbiamo mosso solo delle ipotesi, quindi, è arrivato il momento di confermarle o smentirle. L'unico modo per essere certi che le tue ipotesi sono corrette è darle in pasto al mercato attraverso una serie di test.
Test però non vuol dire muoversi a casaccio, anzi, è importante seguire delle linee guida come quelle che sto per mostrarti.

Individua il giusto target

Puoi avere un'ottima idea, un team fantastico e creare un prodotto impeccabile ma, se rivolgi il tuo messaggio alle persone sbagliate allora tutto il tuo lavoro sarà inutile.

Ecco perché devi capire qual è il target maggiormente interessato al tuo futuro business e, quando parlo di target intendo dire che dovresti creare un vero e proprio identikit del tuo cliente ideale.
  • Qual è la sua età?
  • Cosa legge?
  • È single o sposato?
  • Cosa guarda in TV?
  • Come trascorre il tempo libero?
  • Quali sono i suoi valori?
  • Ecc.
Insomma dovresti sapere tutto sul tuo target e per farlo il primo passo è analizzare la concorrenza.

Esatto, i tuoi concorrenti hanno già definito più o meno bene il loro target e "rubare i loro segreti" per te è molto utile, perché se sono clienti dei tuoi competitor significa che sono disposti ad acquistare prodotti e servizi per risolvere il loro problema.

Quindi il tuo compito è di individuare un gruppo di questi clienti che è insoddisfatto per un problema specifico. Per esempio il tuo concorrente potrebbe avere un prodotto impeccabile ma essere lento nelle spedizioni e questo per te è oro.

Grazie al web è facilissimo trovare questi problemi, ti basterà cercare su Google frasi come:
  • [nome azienda] + recensioni
  • [nome azienda] + opinioni
  • [nome prodotto] + recensioni
  • [nome prodotto] + opinioni
Ed eccoti servito su un piatto d'argento una serie di problemi che ancora non sono stati risolti. Abbiamo detto che questi problemi sono oro, perché ora non ti resta che studiare una soluzione su misura per queste persone e sarai in grado di "rubare" i primi clienti ai tuoi competitor.

Crea un funnel

A questo punto però ti serve un sistema per convertite questi clienti, ecco perché ora devi creare un sistema per trasformare i lead in clienti attivi.

Abbiamo detto che a noi interessa mettere in piedi questo sistema nella maniera più veloce e, uno dei metodi che funziona in quasi tutti i settori, da più di 10 anni, prevede 3 semplici fasi:

1. Squeeze page: raccogli i contatti dei lead interessati

2. Email marketing: promuovi il tuo prodotto attraverso una serie di 5-10 email automatiche

3. Landing page: trasforma i lead in clienti

Ovviamente questo è un funnel molto semplice ma, ha dimostrato di funzionare ancora piuttosto bene. Se poi sarai soddisfatto del tasso di conversione allora potrai aggiungere elementi per aumentare il ROI.

Attira i primi visitatori

Il funnel che abbiamo costruito finora possiamo considerarlo come la tua macchina, quindi, adesso non ci resta che mettere benzina per farla camminare, in pratica dobbiamo attirare i primi visitatori.
Esistono tantissimi modi per generare traffico ma, visto che non vogliamo aspettare il mio consiglio è di acquistarlo tramite piattaforme di pay per click come Google Adwords o Facebook Ads.

Analizza i primi feedback

1. I tuoi annunci non attirano l'attenzione del tuo target

2. Il tuo funnel non converte i lead in clienti

3. Il tuo funnel funziona e ricevi feedback dai clienti

Quale di questi 3 scenari rispecchia di più la tua situazione?

Nel primo caso i tuoi annunci hanno un tasso di click molto basso, quindi, o hai sbagliato messaggio
oppure hai sbagliato target. Se ti trovi in questa situazione ti consiglio di testare prima un nuovo messaggio e poi, se nemmeno questo funziona, tenta con un nuovo target.

Se invece il problema è all'interno del tuo funnel allora cerca di capire quali sono le aspettative di chi clicca sui tuoi annunci e, cerca di rispettarle.
Spesso questo problema è legato alla coerenza e, se non crei un processo fluido è difficile che il tuo funnel funzioni. Fai quindi dei test per migliorare l'esperienza dell'utente.

Nell'ultimo caso invece sembra che tutto funzioni nel migliore dei modi, in realtà puoi migliorare ancora tantissimo e, il modo migliore per farlo è incentivare i clienti a lasciarti dei feedback che per te valgono oro.

Ottimizza il tuo business

Se il prototipo del tuo business ha iniziato a funzionare, è arrivato il momento di conquistare la tua nicchia e far crescere la tua impresa online, come? Attraverso queste 3 fasi:

Ottimizza il processo di lead generation

Considera il tuo sistema di lead generation come un acquedotto con delle perdite, il tuo compito è ridurre queste perdite al minimo. Prima di tutto devi analizzare tutto il sistema (Google Analytics è un ottimo strumento) e capire quali sono le aree più critiche, perché sarà proprio su queste che lavorerai visto che ti porteranno i maggiori benefici.

Ricorda una cosa: procedi un passo per volta senza strafare, altrimenti rischi di fare confusione e mandare all'aria tutto. Per esempio se ti rendi conto che la landing page converte il 60% dei lead in clienti, non ha senso fare degli split test per migliorarla, sarà molto meglio fare dei test sulla sequenza di email o sulla squeeze page.

Coinvolgi gli utenti

Acquisire un cliente non è l'obiettivo finale, perché è dimostrato che bisogna investire mediamente 7 volte di più per realizzare una vendita a clienti che non ti conoscono, rispetto a chi ha già acquistato da te almeno 1 volta. Ecco perché il tuo obiettivo non è avere clienti, ma veri e propri fan che acquistano in maniera ricorrente da te, questo risultato puoi ottenerlo solamente coinvolgendo i tuoi clienti.

I social network in questo ti aiutano tantissimo; per esempio potresti creare un gruppo Facebook o Linkedin per creare una relazione sempre più forte. Ma c'è dell'altro, perché oltre a stringere in maniera più forte il legame che hai con queste persone, riceverai molti feebback sul tuo business che potrai usare come testimonial o come spunti per migliorare.

Lavora sul content marketing

Infine l'ultimo obiettivo per portare il tuo business ad un livello superiore è far crescere il tuo brand all'interno della tua nicchia e, il modo migliore (soprattutto se non hai grandi budget da investire) è di lavorare sul content marketing.

Perché le persone dovrebbero scegliere te e non qualcun'altro? Perché dovrebbero fidarsi di quello che dici? L'unico modo per rispondere a queste domande è attraverso dei contenuti mirati.
In particolare sono molto efficaci sia le case history che lo story telling. E non hai bisogno di guardare molto lontano, se riesci a coinvolgere i tuoi clienti avrai centinaia di feedback che potrai usare come casi studio. In ogni caso quando crei questi contenuti devi cercare sempre di mettere in contrapposizione il tuo business con quello della tua concorrenza, perché se non lo farai tu se ne occuperà qualcun'altro e il risultato non ti piacerà.

Come si trasforma un'idea in un impresa reale?

Ok, dopo tutto questo fiume di parole torniamo alla domanda iniziale di questo articolo:

Come si trasforma un'idea di business in un'impresa di successo?

La risposta potremmo riassumerla in 7 passaggi fondamentali:

1. Individua il giusto target

2. Crea un sistema di lead generation

3. Attira i primi visitatori

4. Raccogli i Feedback

5. Ottimizza il processo di lead generation

6. Coinvolgi gli utenti

7. Lavora sul content makreting

Ovviamente ognuno di questi step racchiude in se tantissimi piccoli passaggi ma, possiamo comunque considerare questo elenco come il processo completo, perché ricorda che anche l'idea più geniale vale zero finché non ti metti al lavoro per realizzarla.

E tu a che punto sei nella realizzazione della tua idea? Aspetto di leggere una tua risposta fra i commenti, mi raccomando.
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