giovedì 28 gennaio 2016

Come si diventa agronomo

L'agronomo è il massimo esperto in agricoltura e zootecnica.

Per diventare agronomo è necessario conseguire la Laurea in Scienze Agrarie ed essere iscritti all'albo.

Come si sviluppa questa figura professionale?
L'agronomo (differente dall'agrotecnico), conseguita la laurea in Agraria, sarà un tecnico competente nei fattori determinanti la qualità e la quantità delle produzioni agricole.
Sarà un esperto conoscitore di tutti i fattori che determinano la buona riuscita di una produzione agricola e avrà competenze di zootecnica.

Le sue conoscenze spazieranno dalla progettazione di aree agricole intensive, a quelle di serre e piccole coltivazioni specifiche fino alle misure per il rimboschimento dei territori. Avrà competenze in direzione, amministrazione, estimo, contabilità e gestione di imprese agrarie, zootecniche, forestali e di tutti gli impianti di trasformazione dei prodotti coltivati o allevati.

La figura professionale è davvero di un ampiezza incredibile e non può che formarsi principalmente con l'esperienza sul campo (un pò come accade per gli ingegneri ma anche per altre figure professionali) aldilà di quelli che possono essere stati gli studi.

L'agronomo è una figura un pò a "metà strada" tra un scienziato esperto di botanica e biologia ed un tecnico puro capace di progettare e gestire vere e proprie imprese produttive magari su larga scala piuttosto che supervisionare grandi opere forestali di stampo anche civile.

Il percorso specifico da seguire è composto quindi da studi universitari in agraria, dall'iscrizione allo specifico albo e da corsi di specializzazione anche se è l'esperienza sul campo a farla da padrona.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...