giovedì 7 gennaio 2016

Come si diventa antropologo

Ebbene sì. Tutti pensano a questa professione come qualcosa di fantastico, appartenente a mondi lontani ed irraggiungibili!!
Eppure gli antropologi esistono eccome!

Come si diventa antropologo?

Anche qui non vi è un unico percorso possibile, ma sicuramente oltre all'esperienza formativa sul campo esistono percorsi adatti ad intraprendere questo cammino un pò lungo, raro ma pieno di soddisfazioni.
Le lauree più adatte sono senza dubbio Sociologia (magari ad indirizzo antropologico), Psicologia ed ovviamente lauree ad hoc in Antropologia (previste in alcune università come ad esempio Bologna, Venezia e Milano).

Dopo aver seguito questo percorso è consigliabile seguire un master o continuare con un dottorato di ricerca all'interno dell'Università, preferibilmente all'estero.
E' in questa seconda fase e con questo metodo che si può quindi diventare antropologi a tutti gli effetti e lavorare poi successivamente presso enti nazionali ed internazionali.

La professione prevede quindi sostanzialmente un lungo percorso universitario che solitamente ha maggior successo quando seguito da una esperienza consistente all'estero.
Gli sbocchi non sono solo universitari ed accademici ma si spingono nel campo della ricerca, nel settore medico ed in vari settori commerciali.

Una professione affascinante e davvero rara e poco conosciuta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...