lunedì 25 gennaio 2016

Come si diventa carabiniere

Sogno di tantissimi giovani di tutti i tempi: l'Arma dei Carabinieri ha un fascino intramontabile!

Come si diventa Carabinieri?

E' necessario superare un concorso pubblico, rispettare i requisiti d'età (massimo 26 anni o 28 per chi ha svolto servizio di leva) ed avere l'idoneità psico-fisica. Ma è tuttavia d'obbligo specificare due strade che portano all'accesso alla professione. Si può infatti accedere come carabiniere semplice o come carabiniere ufficiale.

Per diventare carabiniere semplice è necessario il titolo di licenza media inferiore e trascorrere un anno come volontario in ferma annuale presso l'Esercito Italiano. In seguito sarà inoltre necessario svolgere un corso della durata di sei mesi dove sono previsti sia allenamenti fisici specifici sia lezioni in aula di materie specifiche inerenti il Diritto. E' necessario poi superare un esame finale.

Per diventare invece carabiniere ufficiale è necessario accedere allo specifico concorso pubblico per cui è richiesto il diploma di maturità. Il concorso prevede diverse prove tra cui quiz generali, prove di lingua ed informatica e prove fisiche. Al superamento del concorso sarà necessario frequentare il corso per allievi ufficiali della durata di due anni e superare tutti gli esami previsti. Alla fine di tale iter si acquista il grado di sottotenente.

Di sicuro questa professione non perderà mai il fascino, l'importanza ed il prestigio che gode da sempre.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...