mercoledì 5 dicembre 2012

nEUROn: l'aereo invisibile tutto europeo

Pensavate ad un progetto tutto europeo relativo ad un aereo invisibile ai radar e senza pilota ? Pensavate che un aereo di questo tipo potesse avere una componente tecnologica "italiana" molto rilevante?
Questo aereo è arrivato: si tratta di nEUROn.

Il progetto parte dalla francese Dassault e si è proposto la concezione, la progettazione e la costruzione di un aereo da combattimento completamente invisibile ed a pilotaggio remoto.
Il 1 dicemnre 2012 questo aereo ha effettuato il suo primo volo nella base francese di Istres.

La collaborazione prevede una rilevante partecipazione italiana con l'AleniaAermacchi e la Selex Galileo che hanno provveduto allo sviluppo del Siwb, il sistema intergrato di armamento per l'individuazione del bersaglio e la trasmissione dati a terra e del sistema di generazione e distribuzione elettrica. Alta tecnologia nostrana ...

Il nEUROn, che vede la collaborazione oltre all'Italia ed alla Francia anche di Spagna, Svezia, Grecia e Svizzera, è un aereo invisibile (tecnologia "stealth")  e senza pilota che vanta, oltre che il primato di essere completamente "made in Europe" anche quello di essere stato sviluppato su piattaforma virtuale.
Il progetto si propone come trampolino di lancio verso lo sviluppo di tecnologie da remoto per l'utilizzo di mezzi senza uomo in grado di garantire il controllo e la protezione di zone sensibili e la possibilità di mettere sempre meno a rischio la vita dell'uomo per obiettivi militari.

Che sia un fruttuoso inizio per collaborazioni tutte made in Europe ancor più importanti magari in ambito civile?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...