giovedì 9 aprile 2015

Expo 2015: opportunità di “lavoro” per l’Italia



Nutrire il pianeta, energia per la vita: è questo il tema di Expo Milano 2015.

Dal 1 Maggio al 31 Ottobre in un’area espositiva di 1,1 milioni di metri quadri (direi quindi un bel po’ di spazio) si daranno appuntamento 140 paesi (praticamente il mondo intero) per esporre il loro progetto e le loro migliori tecnologie affinché il mondo possa avanzare verso un futuro in cui il cibo sia una garanzia assoluta e sicura per tutti gli abitanti del pianeta.

Quali sono gli obiettivi di quella che si presenta come la più grande manifestazione di tutti i tempi sul tema dell’alimentazione?
Si cercherà di promuovere un cambiamento già in atto per quello che riguarda l’evoluzione umana verso la sconfitta definitiva della fame in alcune aree del mondo. L’Expo 2015 avrà quindi molteplici obiettivi per raggiungere questo grande scopo frutto di una “nobile” civilizzazione del pianeta. In primis quindi:
-        Migliorare sempre di più la tecnologia dell’intera filiera alimentare garantendo una distribuzione capillare dei prodotti migliorando le caratteristiche nutritive
-        Migliorare sempre di più la qualità degli alimenti
-        Assicurare a tutti gli abitanti del pianeta cibo sano e sufficiente e debellare di conseguenza la fame e la malnutrizione da tutto il pianeta
-        Promuovere la cultura alimentare e il mantenimento delle trazioni culinari come espressione intrinseca della cultura di un popolo e di una nazione
-        Educare tutti ad una sana e corretta alimentazione atta a migliorare sensibilmente la qualità della vita di tutti i popoli

Gli obiettivi di Expo 2015 dovranno necessariamente essere orientati ad una sostenibilità sempre più spinta di tutti gli interventi dell’uomo sul pianeta e sulle sue risorse: le enormi fonti di energia “vitale” a cui l’uomo potrà attingere per promuovere questo sviluppo dovranno essere compatibili con una politica planetaria volta alla sostenibilità ambientale e ad una gestione eco-compatibile di un mondo pesantemente sconvolto dall’intervento umano.

Può Expo Milano 2015 essere un’occasione unica per la nostra Italia. Dovrà esserlo, senza se e ma.
Con circa 20 milioni (milione in più, milione in meno) di visitatori attesi da ogni angolo della terra, la più grande esposizione italiana di tutti i tempi sarà un’occasione unica per il Made in Italy e rappresenterà una grande possibilità per farsi conoscere ed apprezzare.

Con un impatto stimato sulla nostra di oltre 25 miliardi di euro sulla nostra economia (anche per gli effetti dovuti al massiccio afflusso turistico) la vetrina di Expo potrebbe raccontare con dovizia di particolari la gigantesca filiera agroalimentare italiana promuovendo la nostra tradizione e cultura alimentare e facendola apprezzare più di quanto non lo sia ad oggi. Ma non solo filiera alimentare: l’occasione per mettere in vetrina le proprie eccellenze e farle conoscere al di fuori dei confini nazionali potrebbe non ripetersi più.

E voi? Raccontate la vostra esperienza. Appuntamento fra poche settimane!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...