martedì 28 aprile 2015

Come si diventa agente immobiliare

Nonostante una crisi consolidata ed un crollo (anzi tracollo) degli ultimi anni del settore, l'agente immobiliare si presenta un po' come la professione commerciale per eccellenza.
Quale migliore prodotto mostra le nostre competenze commerciali e la nostra capacità di trattativa?
Questo mestiere, che ha ricevuto una chiara evoluzione nel corso degli ultimi 50 anni verso una definizione più precisa che ne ha determinato competenze e conoscenze specifiche, presenta un fascino particolare ma anche una difficoltà intrinseca legata al prodotto venduto: un prodotto complesso e costoso, fatto di sfaccettature uniche. Estremamente difficile da vendere...ovviamente...
Non è forse una sfida in più?
 
Come si diventa agente immobiliare?
I titoli richiesti per l'iscrizione all'albo degli agenti immobiliari sono due:
- Diploma di scuola media superiore
- Corso di specializzazione ("patentino") di durata determinata dal consiglio regionale della regione di appartenenza (il corso si può seguire anche in una regione diversa da quella di residenza) con relativo esame da sostenere presso la C.C.I.A.A. situata nella provincia di residenza.
Dopo aver raggiunto questi due traguardi formativi si potrà procedere all'apertura di P.IVA piuttosto che lavorare (come dipendente o a provvigioni) in un negozio in franchising.
Necessarie ovviamente delle competenze di base legate alla specificità delle costruzioni immobiliari ed in materia di edilizia (essere un geometra piuttosto che un ingegnere edile comporta sicuramente un vantaggio iniziale)

Quanto guadagna un agente immobiliare?
Difficile a dirsi. Da zero a molto più di uno stipendio standard di un impiegato. Dipende sicuramente dalla capacità di intraprendenza, dal mercato di riferimento, dal luogo in cui si esercita la professione, dalla tipologia di immobili trattati, dalle capacità di trattativa e commerciali.
Sicuramente una professione affascinante ma estremamente difficile se non si ha la "stoffa" adatta

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...