venerdì 11 ottobre 2013

Le auto del futuro: design, rc auto elettronico ed ecologia


Uno dei settori più sensibili all'innovazione tecnologica è quello delle automobili. Il progresso, da quello strettamente tecnologico a quello relativo all'utilizzo di materiali ad impatto zero, sta infatti travolgendo il settore automotive sotto diversi punti di vista.

Le novità tecnologiche infatti non riguardano solo le auto in senso stretto ma anche settori collaterali come quello delle assicurazioni. Dal 2015 infatti è prevista una novità che cambierà radicalmente il settore delle assicurazioni: l'arrivo del microchip assicurativo. Questo dispositivo elettronico dovrebbe infatti sostituire il classico tagliando Rc auto permettendo così di identificare molto più facilmente i contrassegni falsificati e le evasioni. Uno sviluppo del mercato assicurativo testimoniato anche da polizze assicurative sempre più vantaggiose grazie non solo alle evoluzioni tecnologiche ma anche alla sensibilità degli utenti che, tramite
alcune piattaforme come Comparameglio, riescono più facilmente ad effettuare un confronto dei preventivi di assicurazione auto.

Non solo assicurazioni, nello sviluppo delle "automobili del futuro" c'è anche design e sostenibilità.Per quanto riguarda i passi in avanti nello sviluppo del concetto di "green" associato al mondo dell'automotive infatti ha destato scalpore infatti il comunicato della Johnson Control. Questa, da sempre in prima linea nello sviluppo sostenibile della produzione di automobili, ha annunciato la possibilità di fabbricare auto fino al 40% più leggere grazie all'utilizzo di una tecnologia di stampaggio plastico che sfrutta come materiale le foglie e altre fibre naturali.

Uno degli sviluppi più interessanti della tecnologia in campo automobilistico è ovviamente quello legato alla sicurezza. Il tema della sicurezza stradale e delle centinaia di vite spezzate ogni giorno del mondo a causa degli incidenti stradali non ha lasciato indifferente le grandi case che stanno correndo ai ripari proprio grazie all'incredibile sviluppo tecnologico degli ultimi anni. Ad aprire le danze in questo senso ci ha pensato già nel 2003 la
Lexus che con il Pre-Collision System permetteva all'auto di frenare da sola in presenza di ostacoli. Oggi però si è dinanzi ad un progresso tale da permettere alle auto del futuro di percepire la condizione fisica del guidatore e, nel caso, di guidarlo fino all'ospedale più vicino. Numerose case automobilistiche, in primis Ford e Nissan, stanno appunto pensando dei sistemi in grado di rilevare la pressione sanguigna del guidatore, la sua temperatura corporea e il suo tasso di alcol nel sangue. Oltre a questo sono al vaglio dei produttori automobilistici dei sistemi in grado di evitare ai guidatori il classico "colpo di sonno" emettendo dei segnali particolari come ad esempio una spia luminosa che ci suggerisce una "pausa caffè" quando percepisce che la nostra guida diventa irregolare, oppure il suono registrato del richiamo di un familiare che ci tiene svegli ed evita così al guidatore pericolosi colpi di sonno.

L'ultima grande news infine arriva da Mountain View, casa di una delle aziende più grandi del mondo: Google. Sembra che questa infatti sta pianificando di entrare prepotentemente nel mercato automobilistico nel prossimo 2018 con un prodotto rivoluzionario: l'auto Google Chauffeur. Questa infatti è dotata di pilota automatico in grado di identificare altre vetture e ostacoli, decidere traiettorie e velocità mentre il guidatore se ne sta comodamente seduto. Ai più scettici basta dire che, in fase di test, queste auto hanno già percorso ben 800 mila chilometri, e non c'è stato nessun incidente.


Giacomo Rossini

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...