lunedì 7 ottobre 2013

La casa che produce energia: un progetto tutto italiano

Comprare casa è costoso?
Una casa assorbe la maggior parte delle risorse economiche?

Beh, questo brutto aspetto della nostra vita potrebbe presto scomparire: vi piacerebbe una casa che, non solo non consuma le nostre preziose (e magari scarse) finanze, ma addirittura può farci ricevere un corrispettivo dalla vendita delle eccedenze energetiche prodotte!
Un sogno: a Lodi potrebbe presto diventare realtà.

"Easyhome", questo il progetto in questione che prevede anche la costruzione di un complesso residenziale lungo una ferrovia dismessa a pochissima distanza da Milano, ha ricevuto anche il premio dalla Commissione Europea come miglior progetto di casa - clima in Italia.
Una casa che, non solo sarà indirizzata completamente al risparmio ed alla produzione di energia, ma che avrà un prezzo assolutamente accessibile e non sarà costosa come le case ipertecnologiche in classe A che abbiamo imparato a conoscere finora.
Un progetto di casa abbordabile per tutti, economica ma realmente ecologica, rispettosa dell'ambiente e capace di costituire un'importante risorsa per chi la possiede.
Non solo fotovoltaico, solare termico, coibentazione all'avanguardia, ma anche pareti con alluminio riempito di sabbia, isolanti in fibre di legno naturali, tubazioni con acqua calda o fredda che corrono lungo il soffitto e che saranno in grado di climatizzare la casa in maniera naturale ed economica.

Tempi lontani. Assolutamente no. Più vicini di quanto possiamo immaginare.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...