giovedì 5 settembre 2013

Emilia 3, l'auto fotovoltaica che attraverserà l'Australia

Dall'Emilia produttiva ed iper-tecnologica ecco il nuovo progetto frutto del lavoro degli ingegneri di "Onda Solare": si tratta di Emilia 3, auto fotovoltaica che utilizza il sole come unica fonte energetica e che parteciperà al prossimo Australian Solar Challenge, la competizione che vede le autovetture alimentate unicamente dal fotovoltaico attraversare i 3000 Km che separano Adelaide da Darwin.

Il team di Onda Solare, dopo le vetture Emilia 1 ed Emilia 2, ha pensato ad un'autovettura in grado di utilizzare nella maniera più efficiente possibile l'energia prodotta dagli speciali pannelli.

Materiali sottili, resistenti alle tensioni e leggeri devono potersi coniugare con le caratteristiche di un veicolo da trasporto. Per semplificare il lavoro si è fatto tesoro dell'esperienza proveniente dalla nautica e dalle caratteristiche da essa possedute poichè molte sono in comune.

Il problema principale è dovuto alle ombre parziali create dal cupolino del pilota e dalle diverse angolazioni in cui l'auto viene a trovarsi. E' necessario quindi guidare e controllare i pannelli attorno al cupolino in maniera indipendente dagli altri.
La ricerca innovativa sta proprio nel saper sfruttare al meglio tutta l'energia "convertibile" dal sole ed utilizzarla per la trazione del veicolo senza particolari dispersioni.

Per capirne di più ed approfondire il funzionamento e le caratteristiche di questo particolare veicolo potete anche visitare il blog dedicato qui: http://blog.ondasolare.com/

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...