martedì 3 settembre 2013

Fondi di coesione: 30 miliardi per l'Italia

In arrivo circa 30 miliardi (29,8) per l'Italia dall'UE. Si tratta di fondi strutturali per le politiche di coesione per gli anni 2014-2020.

Niente male se pensiamo che ci siamo posizionati secondi in Europa per assegnazione di risorse, mentre al primo posto si trova la Polonia con un budget di ben 72 miliardi.

Al Sud andranno circa 20 miliardi dell'intero budget.

Per gli altri paesi sono state stanziate altre risorse importanti e tra i paesi che hanno avuto una fetta consistente troviamo Spagna (25 miliardi) e Romania (21 miliardi).

I 30 miliardi che l'Italia è riuscita a strappare rappresentano un'importantissima fonte di risorse per far ripartire la nostra economia ma, allo stesso tempo, certificano lo stato di difficoltà in cui ci troviamo ed in cui versa in particolare il nostro meridione.
Come spenderemo queste risorse? Sapremo farlo bene come ha dimostrato di saperlo fare ad esempio la Polonia?
Rimarremo paradossalmente con fondi inutilizzati? Purtroppo siamo bravi anche in questo.

E se da un lato possiamo quindi rallegrarci da un altro dobbiamo seriamente rattristarci.
La classifica UE delle regioni più competitive mostra la Lombardia, il nostro motore economico, soltanto al 128° posto. Non si era mai visto prima.
Davanti alla Lombardia molte regioni dell'Olanda, della Germania, dell'Inghilterra, della Scandinavia e della Francia che mostrano una grande dinamicità soprattutto in corrispondenza delle aree metropolitane.
Le nostre regioni invece, capitanate dalla Lombardia al 128° posto, sono tutte tra il 140° ed il 235° posto... un risultato molto deludente e molto preoccupante.

E da questo dobbiamo venirne fuori. Immediatamente.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...