martedì 30 luglio 2013

Linea M5 Lilla: la metropolitana di Milano sempre più vicina agli standard mondiali

 La talpa sembra ormai aver terminato i giganteschi scavi per la M5 Lilla: si va verso Expo 2015!

Aperta da poco con sole 7 fermate, presto la Metro 5 di Milano, la linea Lilla, finirà il suo percorso a San Siro e sarà formata da ben 19 fermate per un tratto di quasi 13 km.

Il traguardo raggiunto dalla talpa scavatrice è importante perchè è questa la fase più critica è delicata di un progetto di qeusta portata.
Dopo la fine della fase inziale di scavo la linea potrà essere completata e ci si potrà dotare dell'intera flotta di treni completamente automatici (senza pilota) a fermata diretta su banchina, proprio come siamo abituati a vedere in città come Londra e Copenaghen, ma pure nella vicina Torino.
Cosa rappresenta il progetto per Milano ed in vista di Expo 2015?
Uno dei traguardi più importanti, a mio avviso, poichè colloca la città in un quadro generale di sviluppo sostenibile e di mobilità urbana davvero avanzata, esattamente come per molte città del Nord Europa, del Nord America e dell'Estremo oriente.

Mobilità capillare e sostenibile vuol dire sviluppo, crescita, velocità e progresso.
Ed i risultati non tarderanno.



3 commenti:

  1. La metropolitana è sempre una gran cosa, si aspetta molto tempo prima di averla e i disagi sono tanti, ma poi è davvero comoda per spostarsi in poco tempo!

    RispondiElimina
  2. La metro è comoda non c'è traffico ed è veloce...a napoli ne stanno costruendo un altra

    RispondiElimina
  3. avendo vissuto a londra e a roma (i 2 opposti), so bene la comodità di una metro ramificata...
    Se non ci fosse tanta evasione (bar, mercatini, affitta camere, meccanici, fruttivendoli, ...) e spreco di denaro pubblico
    (vedi politici, i soldi buttati x mantenere regioni con i conti in rosso, i pensionati "d'oro", i falsi invalidi parassiti, le case x i rom, ...)
    sicuram avremmo già la metro 5 finita... e magari anche la 4!
    firmato: un cittadino onesto a cui nn gliene frega di sx o dx ma che vorrebbe semplicem una Milano più verde e vivibile!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...