giovedì 11 luglio 2013

Il treno - aereo di Clip-Air

Lunghe attese all'aeroporto magari dopo un estenuante viaggio in treno?

In futuro potremmo evitarlo grazie a progetti come quello proposto da Clip-Air: dal treno all'aereo in soluzione di continuità senza lasciare mai il proprio sedile...
Fantascienza? Clip - Air, concept proposto dall'Università di Losanna, ci prova e propone la sua idea.
In cosa consiste precisamente?

Si prende il treno, un treno fatto apposta per trasformarsi in fusoliera di aereo. In stazioni fatte apposta ci si "aggancia" ad una struttura aliforme volante e si decolla! Si atterra e si diventa di nuovo treno fino alla stazione di destinazione.
Le ali si possono agganciare a più "treni" e magari anche a cargo, raddoppiando la capacità di trasporto di passeggeri e merci conteporaneamente e portando quindi una notevole semplificazione del concetto stesso di viaggio e dei costi che questo comporta per le società e per i passeggeri.
Una soluzione modulare ed estremamente semplice per il passeggero: fa il check in in stazione sfruttando la flessibilità del trasporto ferroviario e la velocità di quello aereo.
Una vera e propria rivoluzione culturale e sociale oltre che del trasporto.
Ci arriveremo? Quando?
Aspettiamo. Il futuro è davvero più vicino di quello che crediamo.



1 commento:

  1. Certo a leggere oggi queste cose sembra fantascienza, ma chissà la tecnologia sta facendo passi da gigante quindi potrebbe benissimo avverarsi questo progetto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...