martedì 23 luglio 2013

Il primo transistor alimentato solo con la luce: successo della ricerca italiana

Quando ci si mette la ricerca italiana ha molto successo e funziona in maniera onorevole.
In campo medico come in quello tecnologico i risultati non tardano: ecco che dall' Istituto nanoscienze del Consiglio nazionale delle ricerche (il CnrNano), in collaborazione con l’Istituto italiano di tecnologia (Iit), l’Università del Salento e le università di Madrid e di Parigi arriva una scoperta o meglio, la messa a punto, di un transistor alimentato completamente dalla sola luce.

Si tratta di una scoperta che potrebbe aprire le porte alla realizzazione di computer o meglio di circuti logici e dispositivi di elaborazione dati alimentati soltanto o quasi con la luce ed arrivare a scoperte nel campo dell'elettronica di tutto rispetto.

Il transistor alimentato a luce, grazie a particelle dette poliritoni, riesce a restituire in uscita un segnale amplificato di circa 20 volte, segnale che va "a cascata" con altri transistor e da quindi l'input a quello successivo.
In questo modo si arriverebbe a realizzare interi circuiti logici, trasportatori di luce all'interno di semiconduttori, con vantaggi di grossa portata in campo elettronico.
I transistor polaritonici permetterebbero la realizzazione di circuiti fondamentali per la logica dei computer e degli elaboratori dati.
Quando avremo altri risultati? Presto.

E quello che succede quando la ricerca funziona. Un motivo in più per pensare che è questo il miglior investimento per l'Italia che funziona e che ha voglia di fare.


8 commenti:

  1. ..davvero interessante ed è bello sapere che l'Italia è sempre all'avanguardia e alla ricerca di cose nuove e tecnologiche!!!

    RispondiElimina
  2. Quello che mi ha colpito di questo post è questa scheda che illustri, oggetto molto familiare sempre tra i miei occhi! Per quanto riguarda la tecnologia è bello vedere che ogni giorno nascono nuove apparecchiature.

    RispondiElimina
  3. Sarebbe bello avere i pc che funzionano solo con la luce, bella scoperta sapere che l' Italia è all' avanguardia nelle scoperte scientifiche e tecnologiche!

    RispondiElimina
  4. Sarebbe interessante usare il pc alimentato con la luce!Ottima cosa!

    RispondiElimina
  5. adoro le scoperte che ci migliorano la vita

    RispondiElimina
  6. sempre all'avanguardia, una eccellente scoperta

    RispondiElimina
  7. Chissa dove arriveremo con la tecnologia, mi ricordo ancora i film di fantascienza di quando ero bambina e la video-chiamata sembrava impossibile (almeno a me) e adesso ... ho un video telefonino, assurdo ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...