martedì 16 luglio 2013

Better Life Index 2013: i paesi più felici

Better Life Index 2013: classifica dei paesi più felici.
Dove si vive meglio e dove la gente è più felice?
Risultati dei primi posti:
1 - Svizzera
2 - Norvegia
3 - Svezia ed Islanda
4 - Messico (con sorpresa)

Ad eccezione del Messico dove la felicità della gente sembra essere legata a motivi culturali (i messicani sanno essere felici con ciò che hanno e non conoscono bene sentimenti come l'invidia)nonostante i problemi piuttosto gravi del paese (criminalità, sistema scolastico e sanitario carente, infrastrutture deboli, etc.), le prime tre posizioni sono le "solite" posizioni....

In Svizzera come in Norvegia la gente si dichiara felice, mentre in Svezia come in Islanda ci si può basare su un sistema sociale tra i più forti ed articolati del mondo: la società ti aiuta e sa aiutarti nei momenti di difficoltà, lo stato non è padrone né semplice esattore ma accompagna la persona in difficoltà verso un nuovo percorso.
Oltre alla ben nota situazione finanziaria florida di questi paesi, vige in tutti un grande senso civico dettato da una volontà di sostenersi a vicenda e di ingegnarsi per il benessere sociale.
Sistema scolastico e sanitario fra i migliori al mondo ed un welfare efficace e generoso fanno il resto.

Ci domandiamo mai perché loro possono avere questo e noi no? Cosa ce lo impedisce?
Cosa ci fa sprofondare al 30° posto (avete capito bene) nella classifica mondiale mentre un paese che confina con noi è al 1°????
Situazione assai paradossale.
E siamo tutti stanchi di ripetere le stesse cose. Bisogna smettere di ammirare i vicini e cominciare a fare, cominciare ad impedire la ricchezza soltanto di pochi, ma promuovere un benessere diffuso e capillare, "sintomo e sinonimo" di ricchezza sociale.


14 commenti:

  1. guarda, io abito vicino alla Svizzera e residenti elvetici così sorridenti non ne ho mai visti...persino i cani non scodinzolano ai passanti (e non è una battuta!. A questo punto W il Messico che sa amare ciò che ha.

    RispondiElimina
  2. Che bello sarebbe vivere in quei paesi, peccato che l' Italia sia ormai al 30.mo post, noi italiani non siamo felice per tante cose!

    RispondiElimina
  3. Allora mi trasferisco subito ! Comunque non mi stupisce il Messico,i popoli latini americani hanno la gioia nel cuore ! Ho un'amica Peruvìana ed è una donna stupenda ! Interessante il tuo post !

    RispondiElimina
  4. Mi aspettavo di non vedere l'italia nei primi post, dobbiamo rassegnarci.. =) però sarebbe bello vivere per un periodo in uno di quei bellissimi paesi felici!!!

    RispondiElimina
  5. Mi trasferirei volentieri in Norvegia, ma anche in Svezia e Islanda, perché no? L'Italia al 30esimo posto? non mi stupisce affatto!!

    RispondiElimina
  6. io sono italoatedesca. in germania la vita è già diversa. Io andrei a vivere in norvegia :)

    RispondiElimina
  7. No comment ,non mi stupisco ormai di nulla... si sà come sta andando l'Italia..

    RispondiElimina
  8. mi piacerebbe andare in svizzera e provare un pò la loro vita

    RispondiElimina
  9. Francamente non avrei mai detto che il Messico potesse stare così in alto nella classifica.... e che dire dell'Italia al trentesimo posto??? Che tristezza :-(

    RispondiElimina
  10. vorrei essere messicana...per essere felice sempreeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  11. Mi piacerebbe vivere in Svizzera, e vdere come vanno le cose. Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  12. questa classifica mi stupisce, avevo letto che nei paesi nordici c'era il più alto tasso di suicidi e invece li ritrovo al secondo e terzo posto.. cmq in base ai criteri che citi è normale che siano tra i primi posti..peccato che l'italia vada a rotoli...

    RispondiElimina
  13. I messicani dovrebbero portare una ventata di felicità alla nostra bella Italia... che i questo periodo non fa che esser triste.

    RispondiElimina
  14. non avevo dubbi che al primo posto ci fosse la svizzera...la metà dei miei amici si è trasferita li per lavoro anni fa e non tornerebbe in italia neanche sotto tortura :-/
    ma credo sia una felicità legata ad un fattore di stabilità economica/lavorativa e di questi tempi non è da sottovalutare come motivazione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...