mercoledì 29 maggio 2013

Comprare a tutti i costi: le nuove formule del mercato immobiliare

Abbiamo parlato pochi giorni fa di come valutare correttamente un immobile da acquistare.
Ma come fare a comprare in un momento di crisi come questo? Come si fa a portare a termine un acquisto quando non sia ha la liquidità necessaria ed è difficile se non impossibile ottenere un mutuo dell'importo necessario?

Alla tradizionale formula del mutuo oggi sono presenti sul mercato almeno altre tre formule totalmente innovative che, se usate correttamente, possono aiutarci nel nostro acquisto immobiliare:
1) Affitto con riscatto: si paga regolarmente l'affitto per la casa in cui si vive e quando la somma dei canoni raggiunge la somma pattuita per l'acquisto si "riscatta" l'immobile che diventa di proprietà.
2) Buy to rent: si diventa subito proprietari ma si paga a rate. Ad ogni modo esiste una clausola che protegge il venditore dalle inadempienze di pagamento del compratore
3) Infine l'help to buy, acconto più mutuo per il resto della somma pattuita

Conoscevate queste formule di pagamento?
Sicuramente l'affitto con riscatto è quello che ultimamente sta diventando lo strumento cardine per chi vuole acquistare senza rischi eccessivi e magari ritrovarsi un immobile nel proprio futuro. Un pò come la nuda proprietà ma con il vantaggio di abitare nell'immobile acquistato.

Insomma se guardiamo bene gli strumenti per poter acquistare il proprio immobile in maniera più o meno rischiosa esistono.
State sempre attenti però alle insidie!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...