mercoledì 15 maggio 2013

Una nuova idea di eolico: energia dal passaggio dei camion in autostrada!!!



 Quanto fastidio i camion in autostrada!!

Quante volte avete pensato che fosse meglio che non circolassero, che creano traffico e sono spesso ahimè causa di incidenti? Beh, oltre all’ovvia e nobile utilità dei camion nella nostra vita quotidiana adesso potrebbe arrivare una loro ulteriore funzione altrettanto più nobile: produrre energia … semplicemente circolando! Se ci pensate bene è davvero un modo geniale di sfruttare energia che finora andava completamente ed ovviamente sprecata.
Una straordinaria intuizione di tre amici veronesi che hanno deciso di mettere appunto quella che potrebbe diventare l’invenzione più singolare in campo energetico degli ultimi tempi.
Al via quindi una startup (direi innovativa), l’Atea, dove ha deciso di investire Enel, precisamente nella figura di Enel Lab.

La campagna di misurazione sperimentale che ha verificato la varianza del vento prodotta dal passaggio dei camion sull’autostrada tra Brescia e Padova è andata a buon fine mostrando le buone potenzialità delle apposite turbine installate allo scopo di catturare il vento provocato dal passaggio dei grossi bestioni:  12 Kwh giornalieri, che sommato ad ulteriore turbine poste ogni 50 (o 100) metri porta ad un risultato ragguardevole che potrebbe coprire il fabbisogno energetico giornaliero di intere città.

E voi, ci avevate pensato mai che si potesse ricavare energia anche in questo modo??

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...