giovedì 23 febbraio 2012

Trovare un nuovo lavoro? In Italia assumono le internet company

Che fatica nella crisi capire quali sono le aziende che assumono. Orientarsi verso le internet company potrebbe farci fare un pò meno fatica. Da Google a Linkedin, da Amazoon a Facebook, da Groupon a Groupalia.

Cominciamo proprio da Groupon. Il più grande sito di sconti online occupa in Italia, circa 400 dipendenti. 200 soltanto a Milano. Groupon ha l'obiettivo di promuovere esercizi commerciali, ristoranti, agriturismi, hotel, centri benessere ed altro ancora attraverso sconti che possono arrivare fino all'80, 90%.
Ed il successo, cavalcato anche da Groupalia, è in continua crescita. Ecco allora la necessità di esperti di vendite, web e web-marketing, ma anche assistenza alla clientela. E nuove assunzioni sono previste in Italia come in Europa anche nel 2012.

E come non pensare ad Amazoon subito dopo. Da Ottobre è arrivata la nuova sede di Castel San Giovanni non lontano da Piacenza dove sono occupate circa 200 persone e, vivendo a Piacenza, vi assicuro che la notizia ha avuto una diffusione capillare e rapidissima. Amazoon è leader nel commercio elettronico e la diffusione delle merci vendute attraverso internet deve avere una diffusione capillare praticamente in tutto il mondo. Ecco allora la necessità di esperti ed operatori logistici per gestire adeguatamente i grandi depositi merci. Ma anche di esperti marketing, vendite ed amministrativi per la futura sede commerciale di Milano (fonte Sole24ore).

Ed ancora Linkedin. Il grande social network per i professionisti che vogliono scambiarsi idee ed opportunità continua a crescere sempre di più, soprattutto in Italia. Questo lo ha capito l'azienda stessa, decisa a crescere nei prossimi anni anche nel nostro paese dove al momento occupa pochi dipendenti rispetto al resto d'Europa.

E che dire di Google e Facebook?. La prima occupa circa 130 dipendenti a Milano e pensa ancora a crescere. Google guarda a nuovi servizi e non si accontenta. Mentre Facebook ha ancora pochi dipendenti in Italia (ma oltre 20 milioni di utenti!) ma pensa ad altre posizioni nei prossimi mesi. Soprattutto esperti di comunicazione e marketing.

Tutto questo ovviamente può essere l'occasione per capire le necessità presenti e future del mercato in merito alle posizioni professionali più richieste. Lo sviluppo del web in primis ha permesso quasi di eliminare le distanze tra paese e paese ed ha permesso di comunicare in qualunque momento e con chi vogliamo. E comunicare ormai è diventata un'assoluta necessità, oltre che un abitudine.
Comunicare sempre meglio, sempre di più e sempre più velocemente è un "bisogno" che molti hanno capito ed un "prodotto" in rapida diffusione..

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...