giovedì 2 febbraio 2012

Il Risk Management per il futuro

Sempre più Risk Management fra le professioni più utili e più richieste nel futuro. Ma cos'è il Risk Management? Letteralmente la gestione del rischio prevede la stima ed i metodi di stima del rischio e le strategie per governarlo e, possibilmente, diminuirlo.
Ammetto di esserne affascinato. Mi piacerebbe capirne di più.
Secondo quanto dichiarato dal responsabile Risk Management di Accenture, fra le maggiori sociaetà di consulenza del mondo, la gestione del rischio interessa sempre di più le società finanziarie, bancarie ed assicurative, e più in generale tutte le società interessate ad investire all'estero (fonte Sole24ore online), per far fronte sopratutto al rischio paese ed al rischio cambio.
Ma il Risk Management coinvolge molto da vicino tutte le aziende che fanno gare d'appalto all'estero, che concorrono per l'acquisizione di commesse, grandi e piccole, all'estero e, in taluni casi anche in Italia.
Guardando più da vicino la professione di Risk Manager scopriamo che la competenza e l'abilità principale è quella di valutare e quantificare in maniera oggettiva, con il supporto degli strumenti statistici e dei classici modelli matematici, il rischio nell'esecuzione di una data attività. Si stimano parametri numerici ed oggettivi che hanno il compito di "aiutare" a decidere.
Statistici , matematici ed ingegneri potranno imparare la valutazione del rischio, richiesta sempre di più da tutte le aziende che vorranno concorrere nel mercato globale dell'immediato futuro.

Perchè non formare società dedicate e specializzate nella consulenza sul rischio d'impresa?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...