lunedì 1 agosto 2016

Diventare mastro birraio

Passione e delizia di migliaia di persone la birra (bevuta con moderazione) è divenuta protagonista indiscussa delle nostre tavole e delle nostre serate tenendo dignitosamente testa al mediterraneo vino!

Vi piacerebbe diventare produttore di birra?
Chi ha detto che bisogna avere una grande fabbrica con grandi imbottigliatrici e "grandi" marchi?
E se si aprisse un laboratorio artigianale con annessa degustazione e si riuscisse addirittura a creare un piccolo circolo di appassionati, un ritrovo per gli amanti della bevanda dorata che sappiano apprezzarla fino in fondo?

Il mastro birraio è una professione senz'altro poco diffusa nel bel paese ma con grandi potenzialità nei prossimi anni, anche perchè i bevitori degustatori sono in crescita e la birra è diventato più un alimento di "elitè" e molto meno una semplice bevanda ricreativa e commerciale.
Il processo di fermentazione e la creazione a partire dalla materia prima potrebbe essere mostrato all'incredulo pubblico che può così apprezzare la genuinità del prodotto e capire che non si tratta della solita birra da supermercato ma di qualcosa per veri intenditori.

Io ho l'immagine di una piccola bottega in un piccolo paese turistico dell'appennino tosco-emiliano, oppure del Trentino o della Valle D'Aosta. Un luogo caldo ed accogliente, un pò di elitè, ma molto molto alla mano, dove il tempo sembra essersi fermato...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...