venerdì 2 agosto 2013

Un sito per affittare pensionati: l'idea di un pensionato svizzero...

Chi ha detto che una volta in pensione bisogna starsene con le mani e mano e magari sperare di occuparsi dei nipotini per un pò di tempo?
Chi ha detto che non si può continuare ad essere utili e magari arrotondare una pensione che, si sa, è sempre troppo bassa?

Ecco la singolare idea di un pensionato elvetico.

Peter Hiltebrand, 68 anni, non voleva saperne di vedere dei pensionati a guardare il vuoto o giocare a carte seduti ad un bar di periferia. Ecco allora che ha pensato ad una cosa semplicissima ma davvero utile sia per i pensionati che per la società: affittare pensionati che si rendano disponibili ad una tariffa oraria di circa 20 euro (25 franchi).

Per far cosa?

Tanti lavoretti: badare ai bambini, cucinare, fare commissioni, badare ad altri anziani, fare la spesa, giardinaggio, lavori domestici, ma anche cose più impensate come occuparsi di contabilità familiare, accompagnare il cliente nelle più svariate commissioni o collaborare per piccole imprese attraverso vari mestieri.
Insomma affittare per quello per cui ci si rende disponibili avendo la certezza di un costo fisso e standard.
Vi pare poco?

Ecco allora che Peter Hilterbrand pensa ad esportare l'idea nei vicini paesi (Austria e Germania in primis) visto il grande successo del sito in Svizzera e vista la grande disponibilità di tantissimi pensionati.
Essere ancora utili alla società ed arrotondare la pensione non può che far bene davvero a tutti. All'economia, alle famiglie ed ai pensionati stessi.

Perchè non provare anche noi in Italia? Il successo, sono certo, è assicurato...

5 commenti:

  1. Una bella idea per i pensionati, certo se uno sta bene è meglio non lasciarsi andare e poi con le pensioni basse che ci ritroviamo qualche soldino in più fa comodo!

    RispondiElimina
  2. L'idea mi piace...mi viene da pensare che dovrei fidarmi... ma in fondo è come fidarsi di una tata o di una baby sitter... per quello però, in genere, c'è sempre un passaparola dietro...

    RispondiElimina
  3. bellissima idea...credo che le persone anziane hanno bisogno sempre di sentirsi utili, per non cadere nella monotonia

    RispondiElimina
  4. davvero una bella idea! io ho ancora due nonni che vivono in casa con i miei genitori e li teniamo ben attivi....ma sono tanti gli anziani abbandonati a loro stessi quando invece potrebbero ancora dare e fare molto!

    RispondiElimina
  5. Wow, che bella questa iniziativa, cosi che gli anziani possano essere attivi e non abbandonarsi a se stessi, complimenti per il post molto interessante e ricco di informazioni.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...