lunedì 31 ottobre 2016

L'MRP: la pianificazione della produzione e degli acquisti per la tua impresa

Può l'MRP fare la differenza in una impresa anche di piccole dimensioni? Direi di si, soprattutto in un'ottica di crescita e di competitività su tutti i mercati.

Cos'è l'MRP? 
MRP è l'acronimo di Material Requirement Planning ed è lo strumento con cui i comuni software gestionali sulla base di alcuni elementari dati di input riescono a pianificare il fabbisogno dei materiali necessari ad una determinata produzione prefissata.

In parole più semplici l'MRP riesce a determinare sulla base di un'orizzonte temporale prefissato: 
  • Quanto e quando comprare (lato acquisti) 
  • Quanto e quando produrre (lato produzione)
Rispondere alle due semplici domande di cui sopra significa non sbagliare mai i programmi di produzione ma soprattutto essere in grado di acquistare tutto quello che serve, nelle quantità giuste e nei tempi giusti riuscendo a condurre ed a gestire politiche di ottimizzazione sugli acquisti anche spinte.
Cosa significa tutto ciò? Molto semplice: vuol dire risparmiare anche molto denaro sull'acquisto dei materiali, sulla gestione dei magazzini e sulla gestione di tutti i processi di Supply Chain e, allo stesso tempo, vuol dire orientare la produzione al rispetto dei tempi richiesti dal cliente, ottimizzando parallelamente la qualità del prodotto (se acquisto bene e nei tempi giusti, acquisto anche materie prime di qualità migliore).

L'MRP si "nutre" di dati di input standard che sono i programmi di produzione, la distinta base (bill of material) dei nostri prodotti e i livelli di scorta prestabiliti. L'algoritmo calcola molto velocemente tutte le richieste d'acquisto dei materiali con le date proposte e parimenti tutti gli ordini di produzione (al servizio dei reparti produttivi) con le date proposte.

Ottimizzare questi processi significa molto banalmente saper competere sul mercato. I costi, i tempi di produzione e la qualità attesa dai clienti sono le tre variabili da ottimizzare al massimo per riuscire ad ottenere quanti più clienti possibili (oggi più che mai anche sul mercato estero che si presenta sempre più affamato e sempre più attaccato dalla concorrenza) e l'MRP è uno degli strumenti necessari per governare queste dinamiche e riuscire ad emergere nel panorama immenso delle piccole e grandi imprese.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...