giovedì 4 febbraio 2016

Come si diventa giardiniere

Amate la natura? Le piante sono per voi "quasi" come gli essere umani?
Vi piace immergervi nel verde ed i boschi sono il vostro rifugio ideale?
Perchè allora non provare la strada del giardinaggio?

Come si diventa giardiniere?

Anche qui non abbiamo percorsi specifici da seguire ma sono necessari alcuni requisiti assolutamente non banali. E' infatti fondamentale avere alcune nozioni di botanica e biologia così come è fondamentale conoscere le regole ed i principi fondamentali dell'agronomia.
Altresì le abilità manuali sono assolutamente fondamentali se non altro per riuscire ad eseguire opere che possono spaziare dalla progettazione di giardini e dei metodi di irrigazione, ad opere ornamentali fino alle coltivazioni specifiche di piante e fiori.

Possono essere facilitanti alcuni percorsi di studi come taluni istituti professionali ma la porta di accesso è quasi sempre quella dei corsi messi a disposizione dalle regioni, corsi abilitanti in cui si trattano tutte le materie alla base della professione (teoriche e pratiche) il tutto coadiuvato da una stage finale in aziende o enti pubblici.

Dopo questi corsi regionali si è giardinieri a tutti gli effetti e, visti i trend degli ultimi anni, le possibilità di lavoro non mancano assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...